rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Anguillara Veneta

Anguillara Veneta è tra le “100 mete d’Italia” premiate al Senato come comuni virtuosi

Il comune padovano è stato tra i protagonisti della cerimonia solenne per la seconda edizione del premio nella categoria riservata alla valorizzazione dell'ambito agroalimentare

C'è anche Anguillara Veneta tra le “100 mete d’Italia”, che premia le amministrazioni comunali virtuose. Giovedì 6 dicembre la cerimonia di premiazione nella sala Koch di palazzo Madama a Roma, sede del Senato. Il comune padovano si è distinto nella sezione Agrifoglio per la valorizzazione della ricchezza agroalimentare. 

Il premio e la serata

L'occasione era la consegna del premio 100 Mete d'Italia - seconda edizione. Organizzato da Dell’Anna Eventi, in collaborazione con la casa editrice Rde, il premio valorizza le migliori esperienze realizzate dalle pubbliche amministrazioni per il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura. Un premio alle comunità che hanno saputo sviluppare un'idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo. Per questo tale riconoscimento ha un forte valore simbolico e vuole premiare le mete d’eccellenza che in Italia hanno saputo mettere in pratica azioni volte alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, storico, artistico, culturale, artigianale e manifatturiero, enogastronomico, turistico, che hanno adottato politiche legate alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, alla trasparenza amministrativa e alla legalità, al sostegno di famiglie con attenzione alle situazioni di disagio sociale, che abbiano saputo incentivare la coesione della collettività attraverso l’organizzazione di manifestazioni teatrali, culturali, artistiche, agonistiche. Ad aprire la serata con i ringraziamenti e i saluti istituzionali, l'editore Riccardo Dell'Anna. Ha condotto la serata la giornalista Alda d’Eusanio che ha intervistato i membri del Comitato d’onore, composto da autorevoli rappresentanti di enti e istituzioni nazionali, che ha valutato i progetti presentati da comuni suddivisi in dieci ambiti.

Le categorie premiate

Per l'ambito Agrifoglio è intervenuto il dottor Francesco Saverio Abate, direttore generale al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Nella categoria rientrano le mète che si sono distinte per la valorizzazione della ricchezza agroalimentare. I comuni premiati sono: Anguillara Veneta, Arnad, Buccheri, Ceglie Messapica, Guardia Sanframondi, Leverano, Maenza, Morgongiori, Rocca Imperiale. Per ogni ambito, i membri del Comitato d'onore hanno votato e scelto il comune più meritevole a cui è stato assegnato il premio. Il premio Agrifoglio, categoria in cui gareggiava Anguillara, è andato al comune di Buccheri. Novità della seconda edizione del premio, la consegna del simbolico riconoscimento di Ambasciatore del territorio, riservato ad aziende rappresentative di ogni regione: aziende virtuose, ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza. Per la regione Veneto è stato chiamato a ritirare il riconoscimento Biasuzzi, Bortolini Angelo Spumanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anguillara Veneta è tra le “100 mete d’Italia” premiate al Senato come comuni virtuosi

PadovaOggi è in caricamento