rotate-mobile
Attualità

Birra Peroni, accordo raggiunto per lo stabilimento di Padova dopo l’incontro in Regione

«I lavoratori che attualmente sono in capo a Geodis - scrivono in una nota Filt Cgil Padova e Flai Cgil Padova - transiteranno dal primo gennaio 2024 alla 5b Service srl (società al 100% di capitale Cab Log) con passaggio diretto e senza soluzione di continuità»

Filt Cgil e Flai Cgil di Padova hanno raggiunto negli uffici dell'Unità di crisi della Regione Veneto e alla presenza del committente, un importante accordo per i lavoratori che attualmente fanno capo alla filiera logistica dell'impianto di Birra Peroni di Padova.

L'accordo

«I lavoratori che attualmente sono in capo a Geodis - scrivono in una nota Filt Cgil Padova e Flai Cgil Padova - transiteranno dal primo gennaio 2024 alla 5b Service srl (società al 100% di capitale Cab Log) con passaggio diretto e senza soluzione di continuità. Sparita quindi la minaccia del ritorno al subappalto. Per ogni singolo lavoratore verranno salvaguardate le mansioni, le funzioni e la condizione retributiva in essere, garantendo condizioni economiche individuali e accordi esistenti. Il meccanismo adoperato sarà quello della cessione individuale dei contratti che offre garanzia assoluta sia nell’interesse dei lavoratori che di tutta la collettività. Aspetto qualificante dell’accordo sarà l’inquadratura del nuovo personale nel Ccnl Industria Alimentare, lo stesso che viene applicato al personale diretto “Birra Peroni spa”, notoriamente più vantaggioso rispetto a quello Merci e logistica con immediata armonizzazione dei trattamenti salariali. In questo modo si elimina ogni possibilità di dumping salariale tra personale operante nello stesso impianto. Accanto a questo, Birra Peroni spa ha assicurato che nelle future assunzioni dirette valuterà inoltre eventuali richieste avanzate dal personale oggetto di questo confronto. Nel corso dell'incontro sono emerse le evidenti e oggettive difficoltà che avrebbe avuto Peroni a gestire nell’immediato un lavoro di logistica che non le è proprio e che necessita del tempo per essere compreso e reso operativo. Per questo motivo Flai Cgil e Filt Cgil hanno ritenuto l’accordo raggiunto un passaggio obbligato verso l’internalizzazione degli ex lavoratori di Geodis».

Birra Peroni e Cgil

Concludono Filt Cgil Padova e Flai Cgil Padova: «Si tratta, in tutta evidenza di un grande successo per la Cgil, che attraverso un proficuo confronto tra le due sue categorie coinvolte e grazie alla mediazione della Regione Veneto, ha saputo costruire delle basi concrete per una ricompattazione delle filiere produttive mettendo al centro la dignità delle persone e ponendo attenzione a non finire prigioniera in asettici perimetri contrattuali. L'accordo è stato anche sottoposto ai lavoratori riunitisi in assemblea e ha riscosso un generale giudizio positivo con conseguente fine dello stato di agitazione. Inoltre, si è fatto tesoro del lavoro della magistratura che attraverso le indagini ha scoperchiato le zone grigie di alcune porzioni della logistica, portando a frutto e dando gambe ai protocolli istituzionali realizzati negli ultimi anni. Protocolli che guardano alla legalità e all’accorciamento delle filiere nella convinzione che per fare impresa occorra partire dai lavoratori, dalle loro capacità e professionalità: una sfida su cui tutti devono sentirsi coinvolti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra Peroni, accordo raggiunto per lo stabilimento di Padova dopo l’incontro in Regione

PadovaOggi è in caricamento