rotate-mobile
Attualità

I padovani? Sono "In buone acque": il report di AcegasApsAmga

Più di 2.000 km di rete acquedottistica, oltre 300mila cittadini serviti, 50 analisi al giorno risultate conformi nel 99,9% dei casi: sono questi i numeri che spiccano nel nuovo report "In buone acque" di AcegasApsAmga

Più di 2.000 km di rete acquedottistica, oltre 300mila cittadini serviti, 50 analisi al giorno risultate conformi nel 99,9% dei casi: sono questi i numeri che spiccano nel nuovo report "In buone acque" di AcegasApsAmga, che rendiconta i dati quantitativi e qualitativi delle analisi effettuate sulle acque della rete padovana e di tutto il territorio servito da AcegasApsAmga nel corso del 2018.

Il report

Il report, disponibile a questo link, racconta con trasparenza le origini dell’acqua che sgorga tutti i giorni dai rubinetti di casa e i motivi economici ed ambientali per i quali conviene berla. Tutti i dati contenuti nel report sono verificati dall’ente di certificazione indipendente DNV GL.

I dati

All’interno del report è presente una sezione dedicata ai motivi per i quali conviene bere l’acqua di rubinetto, portando alla luce gli aspetti economici ed ambientali del consumo di acqua di rete in confronto a quella in bottiglia. L’acqua di rubinetto è soprattutto comoda, in quanto sgorga direttamente dal rubinetto di casa, ed economica, consentendo di risparmiare quasi 440 euro l’anno rispetto all’acqua in bottiglia. Inoltre è buona, in quanto è oligominerale e a basso contenuto di sodio. Per eliminare il sapore di cloro, è sufficiente riempire una caraffa di acqua e lasciarla riposare, meglio se in frigo. Infine è sicura, a Padova vengono effettuate oltre 19 mila analisi ogni anno con la collaborazione di Ulss n. 6.

I numeri dell’acquedotto padovano

All’interno del report, grazie ad un’infografica facile e intuitiva, è possibile avere una visione immediata della rete acquedottistica di Padova che serve complessivamente 300.182 cittadini, attraverso una rete di 2.041 Km in cui, nel 2018, sono stati immessi 40,3 milioni di mc di acqua.

L’acqua in bottiglia e l’ambiente

L’Italia risulta essere al terzo posto nella classifica mondiale per consumo pro capite di acqua in bottiglia e solo il 10% delle bottiglie è in vetro, mentre solo il 40% delle bottiglie di plastica viene riciclato. Purtroppo le bottigliette di acqua sono il rifiuto plastico abbandonato più presente nelle spiagge e nelle città, e per questo la direttiva europea ha fissato un obiettivo di raccolta del 90% entro il 2025. Sempre per il 2025 il 25% delle bottiglie di plastica dovrà essere fatto di materiali riciclati, cifra che deve arrivare al 30% per il 2030.

L’Acquologo

Conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa o segnalare una perdita in strada è sempre possibile grazie all’Acquologo, l’app gratuita sviluppata da AcegasApsAmga, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, e disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone. Sono molte le funzioni disponibili sull’Acquologo che permette inoltre di inviare via smartphone la lettura del proprio contatore idrico o di essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I padovani? Sono "In buone acque": il report di AcegasApsAmga

PadovaOggi è in caricamento