rotate-mobile
Attualità

Oltre 20 mila firme per non abbattere l'albero a Pontecorvo, la battaglia di residenti e appassionati

A lanciare la petizione è stato lo storico fotografo ed ex militante dem Bruno Maran, che quel fusto lo ha fotografato decine di volte

Quasi 20mila firme in pochi giorni raccolte grazie alla petizione lanciata su Change.org da Bruno Maran e rivolta al Comune di Padova per fermare l’abbattimento del frassino americano di Piazzale Pontecorvo. «L’albero più bello di Piazzale Pontecorvo, un frassino americano, è cresciuto indisturbato per circa 45 anni dopo esser stato piantato da un residente - si legge nell’appello - .Accudito, amato e fotografato da tutti in Piazzale scandisce le stagioni attraverso i suoi molteplici colori e rende i padovani e non partecipi ogni anno dello scomparso fenomeno del foliage in pieno centro storico. Studiato anche dall’università di Padova dovrebbe ora essere abbattuto a favore di restyling minimal e futuristico del Piazzale. Il grande albero è un simbolo da preservare al pari della non lontana Edicola votiva ai piedi del Ponte Pontecorvo» spiega l’autore della petizione.

I fatti

A Pontecorvo è in corso una riqualificazione della piazza che prevede una forte pedonalizzazione dell'area attorno alla porta. Dall'amministrazione l'ordine è quello di non abbattere alberi che stiano bene, ma solo quelli malati ed è quindi il settore Verde che ne valutà la stabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 20 mila firme per non abbattere l'albero a Pontecorvo, la battaglia di residenti e appassionati

PadovaOggi è in caricamento