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Sir 2, Aps ha approvato il progetto definitivo per la terza linea del tram

Entro il 31 dicembre dovrà aggiudicare i lavori, che devono terminare tassativamente entro il 2026

Il cda di Aps ha approvato il progetto definitivo della terza linea del tram. In settimana, la stazione alpattante del progetto del Sir 2 ha dato il via libera ufficiale e ora toccherà al ministero dei Trasporti dare il nulla osta per proseguire l'iter e aggiudicare i lavori entro il 31 dicembre. L'ultimio passaggio era stato l'avviso di manifestazione d'interesse, che non è andata deserta. La terza linea del tram collegherà Rubano a Vigonza.

Il progetto

Il raggruppamento che si è aggiudicato la progettazione ha consegnato il progetto definitivo dopo aver assorbito le osservazioni elaborate negli scorsi mesi dagli stessi Comuni coinvolti o dall’ente gestore del servizio e tenuto conto di quanto emerso nel corso del dibattito pubblico, articolato in 10 incontri che si sono tenuti tra il 17 febbraio e il 28 marzo 2022.

Rubano

In fase di dibattito pubblico, i cittadini di Rubano hanno richiesto che il tratto finale della linea fosse spostato a sud rispetto a quanto previsto nella progettazione su via Nardi, ovvero  nell’ultimo tratto, tra l’incrocio di via Roma e il capolinea. Ulteriori valutazioni hanno portato ad elaborare un nuovo tracciato che non prevede più il passaggio per via Treviso e via Nardi, bensì per via Rossi, complanare alla SR11. E’ stata approfonditi gli schemi di circolazione e sono state inoltre inserite delle rotonde e apportate modifiche all’intersezione Brentelle, configurata con un sistema circolatorio e un incrocio semaforizzato per la gestione dei flussi.

Chiesanuova/Romagnoli

Sempre durante il dibattito pubblico è emersa la possibilità di realizzare un parcheggio nei pressi della caserma Romagnoli. Non solo l’osservazione è stata recepita, ma è stata prevista la realizzazione di un capolinea intermedio nell’area dell’attuale caserma Romagnoli, con la previsione di un  parcheggio di circa 150 posti, e una strada di collegamento con via Pelosa, perché diventi a servizio di Tencarola, Cave, Brusegana. Nel progetto di fattibilità tecnico economica era prevista una ciclabile a sbalzo sul cavalcavia esistente. Nel nuovo progetto è stata inserita una nuova passerella indipendente a sud del cavalcavia in posizione favorevole al ridisegno degli attraversamenti sulle rampe, oggi molto pericolose per i ciclisti.

Corso Milano

Il dibattito su corso Milano negli scorsi mesi è stato molto articolato. In questa prima revisione del progetto sono state recepite tutte le osservazioni presentate in sede di dibattito pubblico, in particolare sono stati preservati il più possibile i parcheggi a servizio delle attività commerciali e verrà mantenuto circa il 70% degli attuali. È stata anche ottimizzata la sezione stradale, permettendo di mantenere il doppio senso di marcia per i mezzi privati. Avremo quindi in uscita una corsia riservata per i mezzi privati e il tram su sede riservata, mentre in entrata la corsia sarà promiscua tram/mezzi privati. Sulla destra, ovvero lato hotel Plaza, saranno realizzati gli stalli di sosta, mentre sulla sinistra, lato Teatro Verdi, è prevista la realizzazione di una ciclabile protetta bidirezionale.

Stazione

La Stazione sarà il nodo di interscambio tra le diverse linee del sistema SMART, ed è stato previsto un sistema ad anello che interessa l’intero piazzale, in maniera tale da ridurre eventuali interferenze e accodamenti. Su corso del Popolo verrà eliminata la fermata Trieste e contestualmente potenziata la fermata Eremitani.

Stanga

Alla Stanga è stata aggiunta una fermata in corrispondenza della futura Questura ed è stata prevista una corsia fuori sede di fronte alla Cittadella, per la sosta e il recupero mezzi in caso di avaria. È stato anche ripensato il collegamento ciclabile del cavalcavia San Marco: verrà realizzata una passerella sopraelevata con rampe migliorate rispetto al progetto precedente.  

Ponte di Brenta

A Ponte di Brenta sono state apportate alcune modifiche richieste dai cittadini, come ad esempio il mantenimento della rotatoria via Lago/via Nanni e la realizzazione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell’ex capolinea dei bus di Ponte di Brenta. Inoltre è stata aggiunta una fermata in prossimità della caserma dei carabinieri.

Vigonza

La novità più rilevante che riguarda lo sviluppo della linea Sir 2 nel territorio della Città di Vigonza riguarda la formalizzazione avvenuta in questi giorni, frutto del dialogo costante tra le Amministrazioni, della richiesta di avvio della progettazione per il prolungamento nelle zone densamente urbanizzate di Busa e Perarolo. 

Le dichiarazioni

Il presidente di Aps Holding, Giuseppe Farina, dichiara: “Nella seduta del 5 settembre scorso il Consiglio di Amministrazione di Aps Holding ha approvato il progetto definitivo del Sir2: per quanto riguarda i procedimenti di competenza di Aps Holding, quale soggetto attuatore, ci congratuliamo con l’Amministrazione comunale e con lo staff operativo per la sinergia e la celerità dimostrate nel rispetto del cronoprogramma stilato. Il prossimo step ora riguarda la selezione del soggetto cui sarà affidata la redazione della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per ottemperare alla prima scadenza posta dal Pnrr che ci richiede l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 dicembre prossimo”. Il Rup del progetto Diego Galiazzo aggiunge: “Stiamo rispettando il cronoprogramma verso l’importante obiettivo del 2026 dato dal Pnrr. La prima scadenza è proprio quella del 31 dicembre per l’affidamento dell’appalto, dopo la quale lavoreremo per l’avvio delle opere e per una progettazione esecutiva ragionevolmente pronta nel primo semestre del 2024”. L’assessore alla mobilità del Comune di Padova Andrea Ragona commenta: “Un tassello fondamentale che è anche una grande soddisfazione, oltre alla dimostrazione pratica della grande competenza e professionalità con cui decine e decine di persone stanno lavorando a questo grandissimo progetto. Un tassello che ci permette di procedere verso l’affidamento dell’appalto integrato e tutte le fasi future. Spiace osservare quotidianamente un piccolo numero di persone che criticano l’opera per ragioni squisitamente politiche. Le critiche, se costruttive, possono aiutare molto a migliorare le cose che si fanno e spiace che queste persone non colgano l’occasione per fare il meglio per la città”.

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