rotate-mobile
Attualità Este

Aviaria, scatta l'ordinanza sindacale a Este

Il sindaco Matteo Pajola ha emesso un'ordinanza per frenare la diffusione dell'aviaria. Gli allevatori dovranno informare subito il Servizio veterinario dell'Ulss in caso di elementi sospetti

Un’ordinanza per frenare l’aviaria. L’ha firmata il sindaco di Este, Matteo Pajola, con l’obiettivo di arginare l’espansione del virus sul territorio.

L’ordinanza

Tutti gli allevamenti del settore rurale e non commerciale che rientrano nella zona individuata dal Ministero della Salute dovranno applicare l’ordinanza sindacale. I volatili che finora erano liberi all’aperto dovranno essere trasferiti all’interno di una struttura chiusa e se questo non fosse possibile, gli allevatori devono trovare un modo perché i polli non entrino a contatto con altre specie animali, trasmettendo così il virus. Nell’ordinanza si vietano fiere, mostre e mercati di pollame, non si può rilasciare l’animale per ripopolamento di selvaggina e non si devono usare richiami vivi di uccelli come oche e gabbiani. In caso di aumenti di mortalità o qualsiasi altro elemento che possa essere significativo, gli allevatori devono comunicarlo subito al Servizio veterinario dell’Ulss 6 Euganea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviaria, scatta l'ordinanza sindacale a Este

PadovaOggi è in caricamento