rotate-mobile
Attualità

Beira chiama, Padova risponde: i progetti di aiuto per il Mozambico devastato dal ciclone Idai

La città africana, gemellata con quella del Santo, è stata flagellata da un ciclone che ha causato oltre un milione e mezzo di sfollati, centinaia di morti e 91.000 case distrutte o gravemente danneggiate: ecco come aiutarli

Nella notte tra il 14 e il 15 marzo il Mozambico ha vissuto la terribile esperienza del passaggio del ciclone Idai, che con raffiche di vento fino a 177 chilometri orari ha martoriato la parte meridionale del Paese e semidistrutto la città di Beira, città gemellata con Padova.

La stima dei danni

Una prima stima dei danni parlava di oltre un milione e mezzo di sfollati, centinaia di morti, oltre 91.000 case distrutte o gravemente danneggiate e 500.000 ettari di terreno agricolo andati persi in tutta la zona, ma la situazione è risultata da subito particolarmente grave nella città di Beira, che ha riportato danni per il 90% della sua estensione.

Come aiutare Beira

In questo quadro di devastazione il Comune di Padova - Assessorato ai gemellaggi e alla cooperazione internazionale si è rivolto alle realtà associative padovane operanti su Beira per far conoscere a tutti i loro progetti di assistenza e sostegno alla popolazione. Di seguito trovate i con i progetti avviati dalle associazioni nella città di Beira, così da permettere ai cittadini di Padova di conoscerli. Chi è interessato può sostenere gli interventi di aiuto rivolgendosi direttamente alle associazioni operanti in loco.

  • A questo link trovate il progetto di aiuto di Medici con l'Africa Cuamm
  • A questo link trovate i progetti di aiuto della Comunità di Sant'Egidio
  • A questo link trovate il progetto di aiuto dell'Associazione A.MO. onlus "Amici del Mozambico"
  • A questo link trovate il progetto di aiuto di Asem Italia Onlus

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beira chiama, Padova risponde: i progetti di aiuto per il Mozambico devastato dal ciclone Idai

PadovaOggi è in caricamento