rotate-mobile
Attualità Selvazzano Dentro

Spazio ascolto per genitori e formazione insegnanti: oltre 200 i colloqui

Bilancio positivo a Selvazzano Dentro per l'iniziativa: l’incremento della partecipazione delle coppie genitoriali si è confermato anche quest’anno

Il progetto “Spazio ascolto per genitori” di supporto alla genitorialità è stato sostenuto e realizzato dalla Città di Selvazzano Dentro contemporaneamente allo svolgimento delle attività scolastiche 2018/2019. Per le scuole dell’infanzia si è svolto nelle singole scuole, mentre per le primarie si è usufruito del Centro Famiglie.

I numeri del servizio

Sono stati condotti circa 200 colloqui e vale la pena sottolineare alcuni dati: l’incremento della partecipazione delle coppie genitoriali si è confermato anche quest’anno, pressoché in tutte le scuole; la quasi totalità dei genitori ha usufruito minimo di due appuntamenti, molti anche del terzo aumentando la qualità della proposta e rispondendo in maniera più efficace alla richiesta delle famiglie; c’è stata una crescita dei colloqui con la partecipazione dei soli papà ( per esempio nei casi di genitori separati, ma non solo); è sensibilmente cresciuta la presenza di genitori stranieri. Prendere atto e sapersi attrezzare ai nuovi bisogni è uno dei compiti delle istituzioni, in un’ottica che sappia tenere insieme anziché dividere, includere invece che escludere.

Le aree d'intervento

Di cosa si è parlato nello Spazio Ascolto? Le questioni poste dai genitori negli incontri sono state varie: il rispetto delle regole, i cosiddetti capricci, la gelosia tra fratelli, i conflitti all’interno della famiglia, le autonomie personali e le routines. Al Centro Famiglie si sono presentate problematiche di tipo scolastico, riferite alla scuola primaria e una discreta frequenza sull’uso smodato di device digitali con la difficoltà dei genitori ad intervenire in maniera adeguata. Parallelamente, è interessante considerare che ovunque c’è stata una crescita significativa di alcune aree della genitorialità meno “quotidiane”: le malattie all’interno della coppia genitoriale, la morte di familiari (nonni o anche purtroppo genitori), le criticità educative dopo la separazione, i differenti stili genitoriali all’interno della coppia.

Successo dei servizi

«Il numero di genitori che accedono, i temi e i problemi affrontati – dichiara il Sindaco Giovanna Rossi -  fanno dello Spazio Ascolto una parte integrante e di evidente successo della rete dei servizi educativi della nostra Città. E’ lo sguardo condiviso e comune tra territorio, scuole e famiglie, che fa crescere ed evolvere l’ambiente educativo dei bambini e delle bambine. È lo sguardo che fa dell’inclusione e della convivenza uno dei fondamenti dell’educazione dei futuri Cittadini di Selvazzano Dentro»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio ascolto per genitori e formazione insegnanti: oltre 200 i colloqui

PadovaOggi è in caricamento