rotate-mobile
Attualità

Niente più sorprese: arriva la guida online che spiega ogni singola voce della bolletta dell'acqua

Disponibile sul sito di AcegasApsAmga, dove si possono trovare anche consigli utili per evitare le dispersioni idriche. E in aiuto arriva anche “L’Acquologo”...

Chiara e trasparente. Proprio come l’acqua: è online la nuova guida AcegasApsAmga che illustra le varie parti che compongono la bolletta del servizio idrico.

Spiegazione dettagliata e consigli utili

La guida analizza pagina per pagina il documento ricevuto dai residenti: partendo dalla presentazione del “servizio idrico integrato”, la multiutility spiega le parti che compongono una bolletta dell’acqua, le informazioni generali sull’utenza, gli importi fatturati, il dettaglio dei calcoli e in che modo è possibile leggere il contatore dell’acqua. Infine sono riportati alcuni consigli utili su come si possono evitare le dispersioni idriche, e un richiamo al report “In buone acque”, in cui AcegasApsAmga rendiconta la quantità e la qualità dell’acqua distribuita ogni anno.

L’importanza dell’autolettura

AcegasApsAmga, in qualità di gestore del servizio idrico, ricorda l’importanza dell’autolettura del contatore, pratica dettagliatamente spiegata all’interno della guida. Infatti l’autolettura permette di ricevere una bolletta il più aderente possibile ai consumi effettivi, per questo è importante trasmetterla come indicato all’interno del documento: le modalità di invio sono molteplici dall’app l’Acquologo, al Call Center piuttosto che via mail.

La guida

La guida è scaribile a questo link oppure può essere richiesta la versione cartacea presso gli sportelli clienti presenti sul territorio. Nella guida sono disponibili pratiche informazioni per rendere la bolletta domestica più comoda ed economica. Richiedendo l’invio della bolletta direttamente via mail è possibile riceverla in modo istantaneo e completamente gratuito, inoltre scegliendo la domiciliazione bancaria il pagamento viene effettuato direttamente dalla banca dal proprio conto corrente.

“L’Acquologo” vi dà una mano...

Si ricorda inoltre che la multiutility ha messo a disposizione importanti strumenti per restare sempre aggiornati con le attività aziendali: è infatti possibile scaricare l’app del servizio idrico l’Acquologo da tutti gli store smartphone (Windows, iOS e Android). L’applicazione assiste i cittadini nelll'autolettura del contatore, permettendo di comunicare con un click i consumi reali, oltre a dare la possibilità di inviare segnazioni idriche. Infine, inserendo il proprio Ca (Codice Avviamento Postale) si può ricevere una notifica di eventuali interruzioni del servizio idrico per lavori programmati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più sorprese: arriva la guida online che spiega ogni singola voce della bolletta dell'acqua

PadovaOggi è in caricamento