rotate-mobile
Attualità Camposampiero

Addio al giornalista e scrittore Francesco Cassandro

Originario di Vigonza, residente a Camposampiero, aveva 71 anni. Oggi 12 febbraio non appena si è sparsa la notizia della grave perdita in tanti hanno manifestato un dolore composto per un professionista preparato e dal cuore nobile

Lutto nel mondo del giornalismo padovano e non solo. Oggi 12 febbraio, è morto Francesco Cassandro. Viveva a Camposampiero. Tra i primi a trasmettere il cordoglio alla famiglia è stato il sindaco Katia Maccarone. Aveva 71 anni, stimato giornalista e scrittore. Originario di Vigonza lascia un vuoto enorme tra tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorarci insieme. Nel corso della sua carriera è stato autore di numeri libri e vice capocronista del Gazzettino. La notizia del suo decesso è diventata di dominio pubblico a metà mattinata e in tanti tra i colleghi hanno commentato con grande dolore la perdita di un punto di riferimento di grande cultura del settore.

Una vita per la scrittura

Ha diretto la rivista "Dossier" e per anni è stato capo ufficio stampa del Comune e della Provincia di Padova. É stato collaboratore delle testate "L’Eco di Padova", "Sette Giorni Veneto", "Difesa del Popolo" e "Il Giornale di Vicenza". Quando la moglie è scomparsa ha scritto “Profumo di mughetto” (Alba Edizioni), il suo primo romanzo, in cui affronta proprio il lutto di una persona cara. Racconta la storia di Roberto, giornalista in pensione, che ha perso la moglie a causa di un cancro e non riesce ancora ad accettarne l’assenza. Un giorno Roberto si risveglia in ospedale in seguito a un malore improvviso: ad accoglierlo c’è Anna, una giovane donna che da quel momento lo aiuterà ad affrontare il lutto per la perdita di Luisa. Anna, però, è una figura avvolta dal mistero e con il passare del tempo Roberto farà sempre più fatica a scinderla da quella della moglie morta. Una toccante narrazione, sospesa tra mistero e sentimento, che spazia attraverso temi delicati e profondi, quali il fine vita, l’elaborazione del lutto, la fede, l’amore eterno. E' probabile che il giorno delle esequie saranno in tanti a volergli tributare l'ultimo estremo saluto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al giornalista e scrittore Francesco Cassandro

PadovaOggi è in caricamento