rotate-mobile
Attualità Carmignano di Brenta

Centri estivi: a Carmignano 170 posti per bambini e ragazzi accessibili a tutti

Parte il 3 giugno "Castoro Summer", l'iniziativa avviata grazie a un fondo di 24mila euro stanziato dal Comune per abbattere il costo delle rette e accogliere utenti fra 3 e 14 anni

Un servizio indispensabile, che sostiene i genitori lavoratori e permette a bambini e ragazzi di riprendere la socialità bruscamente interrotta a causa del Covid. Così il sindaco di Carmignano di Brenta, Alessandro Bolis, commenta la riapertura dal 3 giugno del centro estivo "Castoro Summer".

Come funziona

L'iniziativa, organizzata dall’associazione Castoro Asd , sarà attiva dal 3 giugno al 28 agosto per 170 bimbi e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Sarà possibile scegliere la frequenza per fasce orarie, dalle 7.30 alle 17.30 con eventuale servizio mensa, e vengono offerti laboratori di botanica, arte, scienza, lingua straniera, musica e aiuto compiti. La sede è la scuola dell’infanzia del polo scolastico del paese. I costi vanno da 35 a 75 a settimana in base agli orari scelti e sono tra i più bassi della provincia grazie a 24mila euro stanziati dal Comune. Per far fronte alla retta si può utilizzare il bonus babysitter. A tutti gli iscritti sarà regalata una mascherina lavabile con il logo del Comune e dell’associazione. Per potersi iscrivere è obbligatorio che i bambini siano in regola con le vaccinazioni e non dovranno essere accompagnati da persone oltre i 60 anni di età. In caso di eccesso di iscrizioni sarà data priorità ai residenti e, tra questi, ai bambini con entrambi i genitori impegnati al lavoro, alle famiglie con più figli a carico e a quelle con maggiori difficoltà o figli disabili.

Contatti

«I costi di gestione - spiega l’assessore alla Eric Pasqualon - sono triplicati a causa delle stringenti misure di sicurezza obbligatorie che comprendono la sanificazione quotidiana e 30 operatori che gestiranno piccoli gruppi, uno ogni cinque bambini della scuola elementare e uno ogni sette per i più grandi». Per le iscrizioni è possibile contattare l'associazione Castoro o l'Ufficio segretariato sociale del Comune (049.9430355).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi: a Carmignano 170 posti per bambini e ragazzi accessibili a tutti

PadovaOggi è in caricamento