rotate-mobile
Attualità Stazione / Piazzale della Stazione

Cisom Gruppo Padova: nei mesi di gennaio e febbraio assistenza notturna ai senza tetto

Grazie a un accordo con il comune di Padova, con la Croce Rossa e con altre associazioni di volontariato, fino alla fine del mese di febbraio, ogni mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 23

Come oramai da alcuni anni, nei mesi più freddi dell’inverno l’opera di assistenza del volontari del Cisom del Gruppo di Padova e Rovigo gira per le strade di Padova per portare conforto umano e materiale a chi vive ai margini.

Assistenza notturna

Grazie a un accordo con il Comune di Padova, con la Croce Rossa e con altre associazioni di volontariato attive in città, fino alla fine del mese di febbraio, ogni mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 23 i volontari del Cisom gireranno nelle strade limitrofe alla stazione per vigilare ed assistere quanti dormono negli androni dei palazzi, adagiati sui cartoni, riparati da logore coperte. La squadra è posizionata con presidio fisso in piazzale Stazione sino alle ore 22 dopodiché inizia il giro. I volontari distribuiscono coperte, thè caldo, cioccolata, minestre calde, del cibo, ma soprattutto portano umana solidarietà e conforto, portano parole e strette di mano. Sempre in forza di questo accordo solidale, i volontari del Gruppo, ogni giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30 faranno accoglienza ai nove ospiti senza tetto che vanno a dormire presso una casa messa a disposizione dalla Congregazione delle Suore Elisabettine di Ponte di Brenta.

Umanità

«E’ risaputo che una delle zone più ‘critiche’ della città è quella della stazione – racconta Mauro Michelotto, vice capogruppo Cisom di Padova e Rovigo – ma in queste fredde sere invernali ci ha particolarmente colpito l’umanità che trascorre la notte tra i portici degli edifici ad uso commerciale direzionale di via Trieste, Gozzi e Tommaseo: adagiati sui cartoni dormono giovani e meno giovani che vivono senz’altro storie personali molto difficili, in condizioni igienico sanitarie davvero critiche: un vero e proprio “girone infernale”. Anche nel turno di mercoledì 15 gennaio scorso, in pochissimo tempo abbiamo terminato tutti i termos di the, cioccolata e minestra di verdure che avevamo portato con noi. Siamo riusciti a regalare a tutti questi nostri amici sfortunati e infreddoliti un po’ di dolcezza e di calore umano. E accanto a noi gli operatori della Croce Rossa che si prendono costantemente cura di queste persone».

Chi soccorrere

Molte delle persone che sopravvivono così sono senza tetto per disgrazie personali; altri sono arrivati in Italia e mai entrati nel tessuto sociale; altri ancora portano sulle spalle il peso di difficili storie di vita. E alcuni di costoro desiderano restare nell’ombra degli androni, popolando le strade della città solo di notte per “sparire” con le prime luci dell’alba. Proprio per loro si muovono i volontari del Cisom, per stare loro accanto, rispettando anche questo modo di vivere. Per il terzo anno il Cisom Gruppo di Padova e Rovigo resta così accanto a queste persone “invisibili”, mettendo in pratica il più semplice e autentico insegnamento di Sant’Antonio: sempre con gli ultimi. E accogliendo così etnie e lingue diverse, fedele al proprio motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo”, (“Tempestivi nell' accorrere, efficaci nel soccorrere”).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisom Gruppo Padova: nei mesi di gennaio e febbraio assistenza notturna ai senza tetto

PadovaOggi è in caricamento