Prima in Italia, 67esima al mondo: boom per la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova

Nella classifica elaborata dall’agenzia di ranking inglese Times Higher Education l’Università di Padova migliora di circa 50 posizioni rispetto alla precedente edizione, entrando per la prima volta in assoluto tra le Top100 università mondiali e, nello specifico, al 67° posto

Il polo di Psicologia dell'Università di Padova

Sono stati svelati i risultati della classifica delle migliori università al mondo per l’area scientifica di Psicologia, elaborata dall’agenzia di ranking inglese Times Higher Education (THE), una delle più prestigiose a livello internazionale. In questa speciale classifica l’Università di Padova migliora di circa 50 posizioni rispetto alla precedente edizione, entrando per la prima volta in assoluto - rispetto anche a tutti gli ambiti disciplinari considerati - tra le Top100 università mondiali e, nello specifico, al 67° posto.

100 anni

Questo risultato si inserisce in uno sforzo corale da parte dell’Università che, negli ultimi anni, ha visto migliorare progressivamente il suo posizionamento nei ranking di THE sia a livello complessivo che di singoli ambiti disciplinari, grazie a investimenti continui nel campo della ricerca, della didattica e dell’internazionalizzazione. Sempre secondo il ranking THE, l'Università di Padova è il miglior ateneo in Italia in cui studiare Psicologia.

Rosario Rizzuto

Esulta il rettore Rosario Rizzuto: «Un risultato molto importante, a suo modo storico. Per la prima volta entriamo tra i primi 100 atenei al mondo nei ranking del Times Higher Education in una disciplina, psicologia, che proprio nel 2019 ha festeggiato i suoi primi 100 anni di storia. Era il maggio del 1919 quando Vittorio Benussi tenne la prima lezione accademica, da allora è iniziato un percorso di crescita che ha visto la psicologia padovana affermarsi a livello nazionale e internazionale. Il risultato ottenuto si inserisce in uno sforzo corale del nostro Ateneo che ha visto, negli ultimi anni, migliorare progressivamente il posizionamento nei ranking di THE, a livello complessivo come nei singoli ambiti disciplinari. Gli investimenti in ricerca, didattica e internazionalizzazione, ambiti sui quali poniamo la massima attenzione, danno i loro frutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cani e proprietari: emergenza Coronavirus, come comportarsi col proprio animale

  • Michele, con la famiglia in isolamento per senso di comunità

  • Live - Coronavirus: morto Adriano Trevisan, altri 9 casi accertati a Vo'. Università chiuse

  • LIVE - Emergenza Coronavirus: secondo paziente dimesso, 12 casi tra Limena, Curtarolo e San Giorgio in Bosco

  • LIVE - Emergenza Coronavirus: nuovi casi in provincia, negativo il tampone del presunto "paziente zero". Scuole, università, uffici chiusi

  • Coronavirus, c'è un contagiato a Vigodarzere. É uno degli infettati a Dolo

Torna su
PadovaOggi è in caricamento