rotate-mobile
Attualità

Sangue Morlacco, giuggiole e cosmetici bio, Padova nel tempio dell'agroalimentare

I prodotti di punta dell'agricoltura padovana sono protagonisti a Milano del Villaggio Coldiretti. Tanti i cittadini partiti con Coldiretti per conoscere i tesori del Made in Italy

I clienti dei mercati di Campagna Amica hanno accolto l’invito al viaggio a Milano per vivere in diretta il Villaggio Coldiretti con diecimila agricoltori arrivati da tutta Italia. Al castello Sforzesco va in scena la più ricca esposizione del patrimonio enogastronomico delle località turistiche italiane. «Vogliamo dare ai padovani» spiega il presidente Bressan, anche lui in viaggio «la possibilità di vivere con noi questi tre giorni consacrati al meglio dell’agroalimentare italiano. Chi già conosce e apprezza i nostri prodotti potrà assaporare il vero Made in Italy da tutelare».

I prodotti Made in Padova

Prodotti padovani protagonisti già venerdì mattina, durante la presentazione della “Mappa dei tesori a tavola”. Agli esempi più curiosi, rari o antichi salvati e recuperati sono andate le “Bandiere del gusto 2019”. Tra questi anche il Sangue Morlacco, antico liquore del 1830 a base di ciliegie marasche chiamato così dal poeta D’Annunzio per il suo tipico colore rosso cupo e prodotto dalla storica azienda Luxardo. Sotto i riflettori pure le giuggiole dell’azienda Scarpon di Arquà Petrarca. E sono padovani anche i prodotti per la cura del corpo a base di rose antiche e canapa realizzati dalla giovane Sara Migliorini di Vescovana.

Il villaggio

Il Villaggio Coldiretti si estende su oltre 200mila metri quadri con aziende, animali, attività tipiche, cucina con gli agrichef e bambini degli agriasili. Tra i temi di attualità che saranno affrontati ci sono l’Europa e l’impatto degli accordi commerciali sulle tavole, le nuove politiche Usa con la minaccia di dazi sul Made in Italy ma anche la difesa del Made in Italy e l’educazione alimentare nelle scuole.

Cucina gourmet

Tutto all'insegna di #Stocoicontadini, per vivere l’esperienza gourmet con il miglior cibo 100% italiano a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato, dalla pasta di grano Senatore Cappelli alla gricia, con pomodorini, olive riviera, capperi e mozzarella, al risotto al bagoss e melone vecchio viadanase o all’isolana con grana padano dop, dalla carne servita nelle bracerie ai galletti fritti o in soppressata e panino di segale, ma sarà possibile gustare i più pregiati salumi e formaggi italiani a denominazione di origine (Dop).

Un mondo da scoprire

C’è anche una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che preesenta la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia. Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Ma al Villaggio è aperto anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor, il Villaggio delle idee con i giovani imprenditori agricoli fa fanno innovazione nel Paese e le lezioni di agrocosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangue Morlacco, giuggiole e cosmetici bio, Padova nel tempio dell'agroalimentare

PadovaOggi è in caricamento