rotate-mobile
Attualità

Gli under 18 al fianco di Retake per ripulire centro e quartieri della città

Progetto Giovani propone un’iniziativa di volontariato estivo per giovani dai 14 anni. Il dem Bean: «Una nuova opportunità per la promozione dei valori civici di partecipazione e cittadinanza attiva. Permette di unire un’esperienza formativa ad occasioni di socialità e conoscenza tra giovani che condividono gli stessi interessi, in un contesto educativo informale e all’aria aperta»

A luglio, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova - in collaborazione con la sezione padovana dell’associazione Retake - presenta un progetto di volontariato estivo per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni. L’iniziativa prevede la possibilità di svolgere attività legate al ripristino urbano di alcune zone della città, in un ambiente informale e che mira alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita della comunità. Retake, infatti, è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica dell’Italia.

Bean

«Una nuova opportunità per la promozione dei valori civici di partecipazione e cittadinanza attiva tra i più giovani, che si inserisce tra le numerose attività estive che Progetto Giovani rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori - commenta Pietro Bean, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili - Questo progetto di volontariato permette di unire un’esperienza formativa – utile anche alla maturazione di crediti scolastici – ad occasioni di socialità e conoscenza tra giovani che condividono gli stessi interessi, in un contesto educativo informale e all’aria aperta».

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di un attestato di frequenza, che gli studenti possono presentare a scuola per l’eventuale riconoscimento di crediti didattici PCTO. Per completare l’iscrizione, è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito www.progettogiovani.pd.it, entro giovedì 29 giugno 2023.

Il progetto

Il progetto è articolato in tre momenti: un primo incontro pomeridiano di presentazione presso l’ufficio Progetto Giovani (a cui possono partecipare anche i genitori) e due mattinate di uscita nelle aree verdi della città, in zona Portello e Navigli del Piovego e in Prato della Valle. I partecipanti saranno accompagnati in tutte le fasi di svolgimento del progetto dai volontari dell’associazione Retake e da un operatore dell’ufficio Progetto Giovani. È prevista la copertura assicurativa per le uscite. Oltre alle attività di progetto, le uscite prevedono anche momenti di condivisione e socialità con un gelato offerto a tutti i partecipanti.

Appuntamenti

lunedì 3 luglio – 17:00-18:00 c/o Ufficio Progetto Giovani

• presentazione del progetto;

• presentazione dell’associazione Retake Padova;

• presentazione delle attività previste per i volontari;

• consegna kit di benvenuto;

martedì 4 luglio – 9:30-11:30 attività nella zona Portello e Navigli del Piovego;

martedì 11 luglio – 9:30-11:30 attività presso Prato della Valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli under 18 al fianco di Retake per ripulire centro e quartieri della città

PadovaOggi è in caricamento