rotate-mobile
Attualità Albignasego

Comunità energetiche, lo studio di fattibilità: evitate 22 tonnellate di emissioni di Co2 all'anno

Il ricavo annuo, fra vendita di energia e autoconsumo, sarebbe invece di circa 10mila euro, cui sono da aggiungere risparmi per 2.400 euro sulla bolletta relativa ai costi energetici del campo da calcio. Il costo dell’opera, pari a 120mila euro, sarà sostenuto dal Comune

Fra gli obiettivi dichiarati figura la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale attraverso lo sviluppo di un’energia a Km zero, con un conseguente risparmio in termini economici e un forte beneficio in termini ambientali: prosegue ad Albignasego il percorso verso la costituzione della Comunità energetica rinnovabile, soggetto giuridico basato sulla partecipazione aperta e volontaria, i cui azionisti o membri sono persone fisiche. Si tratta di uno strumento innovativo introdotto dal decreto Milleproroghe 162/2019.

Comunità energetiche

Dopo la redazione del progetto preliminare, è stato consegnato nei giorni scorsi all’amministrazione lo studio di fattibilità affidato a una società specializzata: i dati messi a disposizione saranno il punto di partenza per l’avvio della campagna informativa. In base alle analisi dello studio, utilizzando tutta la copertura esposta a Sud-Ovest dello Stadio Montagna, sarà possibile realizzare un impianto composto da 120 pannelli con circa 44kWp di potenza. Lo scenario elaborato prevede il coinvolgimento di 85 nuclei familiari come azionisti per arrivare a una percentuale di autoconsumo diffuso del 91%: in termini ambientali si otterrebbe una produzione di energia di oltre 52mila Kwh all’anno, in parte autoconsumata “fisicamente” dall’impianto sportivo, in parte consumata dalle utenze domestiche collegate al progetto, in parte immessa in rete. Il risparmio in termini ambientali sarebbe di quasi 22 tonnellate all’anno di emissioni di CO2 evitate e 139 kg all’anno di emissioni di PM10. Il ricavo annuo, fra vendita di energia e autoconsumo, sarebbe invece di circa 10mila euro, cui sono da aggiungere risparmi per 2.400 euro sulla bolletta relativa ai costi energetici del campo da calcio. Il costo dell’opera, pari a 120mila euro, sarà sostenuto dal Comune che avvierà contestualmente la raccolta di adesioni fra i cittadini di Albignasego. I ricavi saranno divisi fra gli azionisti della comunità energetica e potranno essere destinati in parte a iniziative sociali del Comune.

Albignasego

«Un progetto innovativo - spiega il sindaco di Albignasego Filippo Giacinti - in cui crediamo molto perché rappresenta un esempio concreto del valore rappresentato dalle reti di comunità fra cittadini e fra cittadini e amministrazione». Aggiunge l’assessore all’ambiente Valentina Luise: «Dopo l’estate accompagneremo l’iniziativa con una campagna di informazione e sensibilizzazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità energetiche, lo studio di fattibilità: evitate 22 tonnellate di emissioni di Co2 all'anno

PadovaOggi è in caricamento