rotate-mobile
Attualità

«Fermiamo il consumo di suolo nel Padovano»: l'appello di Cia Padova

Afferma il presidente Luca Trivellato: «Sono anni che ci battiamo in ogni sede opportuna al fine di fermare la cementificazione diffusa, eppure gli ultimi dati dell’Ispra mostrano un quadro molto sconfortante: il 18,7% del suolo della provincia di Padova è stato irrimediabilmente consumato»

«Sono anni che ci battiamo in ogni sede opportuna al fine di fermare la cementificazione diffusa. Gli ultimi dati dell’Ispra mostrano un quadro molto sconfortante: il 18,7% del suolo della provincia di Padova è stato irrimediabilmente consumato. Ora, immediatamente, siamo chiamati ad invertire la tendenza. In primo luogo, per centrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile. Che passa anche per la salvaguardia dei nostri appezzamenti agricoli e dei paesaggi. Il boom del cemento si registra soprattutto in città e nell’area della prima cintura»: inizia così l'appello lanciato da Luca Trivellato, presidente di Cia Padova.

Consumo di suolo

Prosegue Trivellato: «Questi numeri impongono una seria riflessione: quale futuro stiamo costruendo, in particolare per le nuove generazioni? Il primario, che nell’ultimo decennio ha acquisito un valore aggiunto (si pensi, oltre che alla produzione di cibo, al turismo rurale, all’enoturismo, all’enogastronomia e alla miriade di altre situazioni ad esso riconducibili), dev'essere rimesso al centro dell’azione politica, a livello locale, nazionale ed europeo. Appositi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che la desertificazione causa un aumento esponenziale dei costi dei terreni agricoli e comporta l’impossibilità per le aziende di poter ingrandire o avviare un’attività. Ma, soprattutto, è a rischio il sistema di tenuta idrogeologico; in caso di eventi eccezionali, le acque meteoriche non vengono drenate in maniera corretta e finiscono per arrecare danni ingentissimi alle coltivazioni. In svariate occasioni abbiamo presentato la proposta, pure attraverso un confronto diretto con i sindaci, della stesura di bilanci dei consumi del suolo. Si tratta di strumenti finalizzati al riutilizzo degli spazi e degli edifici mediante degli specifici incentivi. In pratica, una progettazione partecipata del territorio che metta insieme le diverse esigenze infrastrutturali ed economiche. Chiediamo poi di non cambiare la destinazione d’uso degli appezzamenti ancora liberi nell’ambito dei futuri piani degli interventi comunali. Un modo, questo, per conservare pure il paesaggio circostante. Proponiamo, inoltre, di sviluppare le infrastrutture già esistenti, migliorandole, piuttosto che realizzarne di nuove. Da diverso tempo, infine, portiamo avanti l’istanza di una legge nazionale contro il consumo di suolo e la redazione di un piano, strutturato e sinergico, di prevenzione e manutenzione su tutto il territorio nazionale, fragile per il 94%. Per Cia va superata la logica, ormai tardiva, dello stato di calamità, ripartendo da una seria progettualità, in stretta sinergia con le amministrazioni locali.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Fermiamo il consumo di suolo nel Padovano»: l'appello di Cia Padova

PadovaOggi è in caricamento