rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Piazze / Piazza delle Erbe

Controlli gratuiti, per prevenire: Padova si mobilita in occasione della giornata mondiale del diabete

Celebrata in tutto il mondo il 14 novembre, quando Palazzo Moroni sarà illuminato di blu. Previsti screening in piazza delle Erbe e Prato della Valle

Una settimana dedicata alla prevenzione. Per non lasciare nulla al caso: in occasione della Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 e che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre (data di nascita di Frederick Banting, che nel 1922 scoprì con Charles Best l’insulina), l’ufficio Città Sane del Comune di Padova e l’Associazione diabetici di Padova organizzano due giornate dedicate allo screening.

Controlli gratuiti

Domenica 11 novembre in piazza delle Erbe e domenica 18 novembre in Prato della Valle, dalle ore 9 alle ore 19, sarà presente un mezzo attrezzato per i controlli gratuiti.

Palazzo Moroni “blu”

Mercoledì 14 novembre per sensibilizzare su questa malattia che in Italia affligge 3 milioni e 200 mila persone (il 5,3% dell’intera popolazione 16,5% fra le persone di 65 anni e oltre) sarà illuminato di blu Palazzo Moroni e sul Liston sarà presente un banchetto informativo. Sempre sul Liston, durante tutta la settimana dall’11 al 18 novembre, ci sarà un albero di melograno, il cui frutto ha effetti anti daibetici. Silvia Giralucci, consigliere comunale con la delega a Città Sane, sottolinea: «La Giornata mondiale del diabete è la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. La prevenzione del diabete è però una cosa che si fa tutto l’anno. L’Amministrazione comunale, come suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove in particolare stili di vita sani anche attraverso la progettazione urbana, fornendo opportunità per svolgere attività motoria anche fuori dai luoghi convenzionali, curando i percorsi ciclabili e le aree all’aperto dove fare esercizio fisico».

Camminata “Muoviamoci per il diabete”

E anche i 12 Lions di Padova, costantemente impegnati nel sociale, si mobilitano organizzando per domenica 11 novembre la camminata “Muoviamoci per il diabete”. L’Ulss 6 Euganea e il Centro di Promozione Sportiva Libertas Padova condividono con i Lions l’organizzazione dell’evento, al quale Il Comune di Padova ed il progetto “Città Sane” hanno concesso il loro patrocinio. La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro il diabete, tramite l’offerta di screening gratuiti, da parte del personale medico e paramedico dell’Ulss 6 Euganea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli gratuiti, per prevenire: Padova si mobilita in occasione della giornata mondiale del diabete

PadovaOggi è in caricamento