rotate-mobile
Attualità

Per aiutare gli anziani soli: al via la campagna "Vicinato Solidale"

Lanciata dallo Spi Cgil del Veneto: «Con una telefonata giornaliera, con un messaggio o con una semplice "citofonata" si può proteggere la vita di chi non ha nessuno che gli stia vicino in questo drammatico momento»

È sufficiente una telefonata al cellulare o all'apparecchio di casa. Oppure un sms, un messaggio Whatsapp o una semplice "citofonata". Non ci vuole molto, insomma, per sostenere la vita di una persona anziana che vive da sola in balia di questa terribile emergenza sanitaria. E in una battaglia tanto ostica, il vicino di casa, il dirimpettaio, o semplicemente chi abita nella stessa via o nello stesso quartiere possono giocare un ruolo fondamentale. Partendo da tali considerazioni, il sindacato dei pensionati (Spi) della Cgil regionale lancia la campagna #vicinatosolidale: un vero e proprio appello rivolto al senso di responsabilità dei cittadini più giovani nei confronti di quelli più anziani e in particolare degli ultraottantenni.

#vicinatosolidale

La campagna #vicinatosolidale - che avrà un’ampia diffusione via social per raggiungere più cittadini possibili in tutto il territorio veneto - propone ai cittadini un modello di vigilanza, assistenza e sostegno di “quartiere”, di “via”, di “condominio”, finalizzato a limitare le situazioni di forte disagio sociale, a volte anche drammatiche (e purtroppo frequenti) che vedono persone fragili e indifese - soprattutto anziane - combattere da sole questa terribile epidemia. In pratica, è sufficiente che i cittadini residenti nello stesso quartiere (o nella stessa strada, nello stesso palazzo) si scambino fra loro i contatti - numeri di telefono ed eventualmente pure la mail - per vigilare direttamente o indirettamente sulla situazione delle persone più a rischio, e in particolare di quelle più anziane. Avere per loro un occhio di riguardo, perché spesso sono anche le persone più diffidenti, più restie a comunicare. Spiegano dalla segreteria dello Spi Cgil regionale: «Siamo preoccupatissimi per i nostri anziani. Da settimane lo siamo per color che sono ricoverati nelle case di riposo e per questo pretendiamo dalla Regione interventi urgenti e la convocazione di un tavolo tecnico per scongiurare l’ecatombe nelle Rsa. Ma lo siamo ugualmente per i tanti anziani soli che vivono in silenzio questo dramma, senza contatti con familiari e con parenti, e che rischiano di ammalarsi - e anche di morire - senza che nessuno se ne accorga e possa assisterli e accudirli. Temiamo che ce ne siano tanti in questa condizione ed è a loro che rivolgiamo ora il nostro pensiero». 

350mila ultraottantenni in Veneto

Per capire la dimensione del problema, ricordiamo che in Veneto risiedono circa 350mila ultraottantenni. Fra questi un quarto non è autosufficiente in modo totale o parziale. Gli over 80 “soli” (perché vedovi, celibi/nubili o divorziati) sono circa 211 mila (4 su 5 donne). In questo dato rientrano oltre 155 mila vedove (e 26 mila e 500 vedovi). «In questo caso i rapporti di vicinato - continuano dalla segreteria dello Spi del Veneto - sono preziosi e indispensabili, e all’interno dei gruppi Whatsapp si possono segnalare eventuali situazioni critiche. Con una telefonata giornaliera o con un messaggio o con una semplice citofonata, o segnalando i singoli casi più gravi ai Servizi sociali del Comune, si può proteggere la vita di chi non ha nessuno che gli stia vicino in questo drammatico momento».   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per aiutare gli anziani soli: al via la campagna "Vicinato Solidale"

PadovaOggi è in caricamento