rotate-mobile
Attualità Montegrotto Terme

La Croce Rossa Terme Euganee trasloca all’ex convento di Santa Chiara

A fronte dell’uso di buona parte del piano terra, il Comitato Locale Terme Euganee della Croce Rossa Italiana garantirà il trasporto in ambulanza di cittadini ai presidi medico-ospedalieri dell’Ulss 6 Euganea

Il Comitato Terme Euganee della Croce Rossa Italiana trasloca all'ex monastero di Santa Chiara a Mezzavia in via Campagna Bassa 45. La nuova sede, già attiva da alcuni giorni, è provvisoria fino al termine dei lavori di ristrutturazione dei locali di via Caposeda, condivisi con il micronido dove, grazie a 570 mila euro di fondi Pnrr, è in corso una ristrutturazione. 

Il trasloco

Il monastero di Santa Chiara, di proprietà dei Frati Minori di Sant’Antonio, è stato affittato dal Comune proprio come sede provvisoria per la Croce Rossa territoriale. «La collaborazione con la Croce Rossa Italiana Terme Euganee - commenta la vicesindaca Elisabetta Roetta - è sempre stata proficua e, come amministrazione comunale, vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i volontari che con il loro impegno assicurano servizi essenziali per la cittadinanza. Anche questo cambio temporaneo di sede sarà sicuramente occasione per sviluppare nuovi progetti e creare nuove sinergie con altre associazioni del territorio e con tutta la nostra comunità».

Croce Rossa

A fronte dell’uso di buona parte del piano terra, il Comitato Locale Terme Euganee della Croce Rossa Italiana, oltre ad assicurare la propria presenza in occasione di pubbliche manifestazioni e negli interventi della protezione civile, garantirà il trasporto in ambulanza di cittadini ai presidi medico-ospedalieri dell’Ulss 6 Euganea (gratuitamente per i cittadini inviati dai Servizi sociali) e proseguirà con l’attività di sportello informativo e di orientamento al cittadino in merito all’ottenimento dei servizi sanitari a carico del S.S.N. o erogati privatamente. I locali saranno a disposizione della sezione locale della CRI fino al termine dei lavori di messa in sicurezza sismica dell’edificio di via Caposeda e comunque non oltre lo scadere del contratto di locazione previsto per novembre 2025. Il Comune si è riservato di poter ospitare nel resto della struttura altre associazioni Onlus e di farne altro uso per finalità istituzionali e altre iniziative correlate. Per questo sta già studiando una progettualità in collaborazione con la cooperativa Città Solare che verrà presentata nelle prossime settimane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Croce Rossa Terme Euganee trasloca all’ex convento di Santa Chiara

PadovaOggi è in caricamento