rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Selvazzano Dentro

"I disturbi del comportamento alimentare", incontro con gli studenti e sportelli di ascolto a Selvazzano

Due giornate dedicate alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA): venerdì 15 febbraio “Ali di Vita e i Giovani” ritorna nelle scuole e sabato 16 febbraio ripartono gli sportelli di primo ascolto

Riprende il progetto “Ali di vita e i giovani”. L’Associazione “Ali di Vita”, in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro, organizza venerdì 15 febbraio un nuovo incontro nella scuola media Melchiorre Cesarotti dell’Istituto Comprensivo 2 con la Dottoressa Michela Pepe,psicologa clinica e psicoterapeuta, che parlerà agli studenti delle seconde classi e consegnerà a tutti loro il Manuale per conoscere i Disturbi del Comportamento Alimentare. La Dottoressa Michela Pepe parlerà ai ragazzi con un linguaggio semplice e coinvolgente, proprio come è il Manuale, per attirare l’attenzione dei ragazzi e del gruppo docente sulla patologia dei Disturbi Alimentari, una patologia purtroppo in crescita nella fascia adolescenziale, spiegando ai ragazzi che soffrire di DCA non è una moda o un capriccio ma una malattia pericolosa che va curata. Una attenzione particolare poi alle figure abilitate alla cura dando il riferimento dei professionisti ai quali rivolgersi nel caso di bisogno.

Conoscere a fondo il tema

«L’Associazione “Ali di Vita” – spiega il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – con le numerose iniziative organizzate nel territorio offre alla cittadinanza la possibilità di conoscere a fondo questi disturbi che sono dei disagi profondi e che purtroppo spesso si trasformano in patologie di difficile cura». 

La sensibilizzazione

«I disturbi del comportamento alimentare – aggiunge l’Assessore ai Servizi alla persona e alle pari opportunità della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – sono subdoli e quando ci si accorge della loro presenza spesso è tardi. Ecco perché assieme all’Associazione “Ali di Vita” ci prodighiamo per sensibilizzare sull’argomento con tutte le realtà del territorio come le parrocchie, le cooperative, le scuole, le associazioni sportive e culturali di volontariato, i comitati genitori e altri in modo da prevenire il più possibile tale fenomeno e nello stesso tempo supportare le famiglie di chi ha questo tipo di malattia». 

La prevenzione con l’informazione

L’obiettivo di questi incontri è quello di prevenire l'insorgenza precoce dei DCA fornendo ai giovani le corrette informazioni per poter essere liberi di pensare ed agire. É prevista la distribuzione di una dispensa in cui saranno indicati gli aspetti medici e psichici legati ai DCA.

Ali di Vita 

«Ali di Vita – sottolinea la Presidente Loredana Borgato – è un’associazione di volontariato no profit, costituita nel febbraio 2016 per prevenire, per sensibilizzare e per facilitare una maggior comprensione di questa subdola malattia: i Disturbi Del Comportamento Alimentare (DCA), Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Bing Eating Disorder. Abbiamo organizzato eventi, corsi di formazione, sportelli di primo ascolto con i familiari di chi soffre di DCA. Uno dei nostri obiettivi è la lotta al pregiudizio che spesso accompagna questa malattia; fondamentale è fornire informazioni chiare e semplici per far capire quali ne siano le caratteristiche. Soffrire di DCA non è una moda, né un capriccio, è una malattia estremamente pericolosa che tende gradualmente a nascondere la sofferenza che sempre accompagna chi ne soffre».

Gli sportelli di ascolto

Sabato 16 febbraio e sabato 2 marzo dalle ore 15 alle ore 17 saranno organizzati dai volontari dell’Associazione “Ali di Vita” due sportelli di primo ascolto al Centro Civico Presca, momento di incontro gratuito ed anonimo dove chiunque può reperire informazioni ed indicazioni sulle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare.

Per informazioni

Telefono 334.8120796
Mail associazionealidivita@gmail.com
Sito https://www.alidivita.org/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I disturbi del comportamento alimentare", incontro con gli studenti e sportelli di ascolto a Selvazzano

PadovaOggi è in caricamento