rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Este

Stop ai botti di Capodanno per quasi 24 ore: l'ordinanza del Comune

Il divieto di utilizzo di petardi e fuochi d'artificio sarà in vigore dalle ore 8 del 31 dicembre 2023 alle ore 6 dell'1 gennaio 2024. viene fatta eccezione per quelli considerati a basso rischio e a basso livello di rumorosità, da utilizzarsi esclusivamente su aree private

Non è certo il primo, ma sono sempre di più a schierarsi in tal senso: con un'apposita ordinanza Matteo Pajola, sindaco di Este, ha deciso di vietare l'utilizzo di «petardi, botti, mortaretti e artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale dalle ore 8 del 31 dicembre 2023 alle ore 6 dell'1 gennaio 2024. Viene fatta eccezione per quelli considerati a basso rischio e a basso livello di rumorosità (da utilizzarsi esclusivamente su aree private)».

Divieto

Come spiegano dallo stesso Comune di Este, «l'ordinanza punta a salvaguardare dall'oggettivo pericolo di danni fisici e non agli esseri umani e agli animali. Cani, gatti e altri animali domestici o selvatici hanno l'udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico. Il frastuono causato da botti e petardi, nella notte di Capodanno, può indurli a reazioni istintive e incontrollate, veri e propri attacchi di panico che li metterebbero in grave pericolo. Non utilizzare botti e petardi rumorosi è segno di civiltà e sensibilità». Per controllare con accuratezza che l'ordinanza sia rispettata la polizia locale di Este sarà in servizio notturno a Capodanno dalle ore 19 del 31 dicembre all'una di notte dell'1 gennaio 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai botti di Capodanno per quasi 24 ore: l'ordinanza del Comune

PadovaOggi è in caricamento