rotate-mobile
Attualità Bassanello

Campetti alla Paltana, Consulta e amministrazione valutano l'ipotesi Don Bosco

I Salesiani pronti a vendere tutto. Recentemente le difficoltà economiche hanno infatti portato alla decisione di chiudere anche il teatro e la scuola materna Mamma Margherita, scatenando le proteste dei genitori

Potrebbe nascere un "nuovo" polo sportivo pubblico al Don Bosco. L'amministrazione comunale ha approvato in settimana un atto di indirizzo per l’individuazione di una soluzione per l’acquisizione di un impianto sportivo all’aperto per il calcio, probabilmente un primo passo per lacquisizione del campo dei Salesiani alla Paltana dove ora è tutto in vendita. «La Consulta di quartiere ha evidenziato che nell’area di loro competenza mancano impianti sportivi all’aperto per il calcio, che possano essere utilizzati dai cittadini anche per uno sport destrutturato - spiega l’assessore allo sport, Diego Bonavina - .Abbiamo quindi avviato un’istruttoria, da cui è emerso che non ci sono campi da calcio comunali. Con questa delibera potremo pubblicare a breve un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di proprietari di impianti sportivi nella zona».

Il bando

L’avviso per trovare l’immobile giusto sarà pubblicato per 30 giorni e nel caso in cui arrivino più candidature servirà una commissione per stabilire il contenimento dei costi totali, la compatibilità delle caratteristiche tecnico-funzionali, la minimizzazione dei tempi per procedere all’avvio dell’attività. Sarà comunque ritenuta ammissibile anche un’unica candidatura. Un nuova struttura sportiva comunale potrebbe favorire l’ampliamento dell’offerta e, grazie alla sua natura pubblica, anche garantire l’applicazione di tariffe favorevoli alla cittadinanza. Inoltre, potrà essere utilizzata dalle scuole del territorio per svolgere l’educazione motoria, le attività pomeridiane di laboratorio e i campionati sportivi studenteschi; e dal Settore Servizi Sociali per le sue iniziative.

Don Bosco

In zona Paltana ci sarebbero i campi sportivi di via Adria, di proprietà dell’Istituto Salesiano e in uso all’associazione sportiva dilettantistica Armistizio-Esedra Don Bosco, che potrebbero rientrare nel bando. Si tratta di un campo da calcio a 5 in erba sintetica, un campo di allenamento in terra, e un campo regolare con tribune, spogliatoio e club house. Una proprietà che potrebbe valere intorno ai 600 mila euro. E la Congregazione dei Salesiani potrebbe essere proprio interessata a vendere: recentemente le difficoltà economiche hanno infatti portato alla decisione di chiudere, alla fine dell’anno, la scuola materna Mamma Margherita (con tanto di proteste e manifestazioni dei genitori) per metterla in vendita insieme all’ex studentato e al Piccolo Teatro Don Bosco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campetti alla Paltana, Consulta e amministrazione valutano l'ipotesi Don Bosco

PadovaOggi è in caricamento