Europa in Prato: fino al primo maggio 170 bancarelle di cibo e artigianato

Dal pomeriggio di lunedì 29 aprile a mercoledì 1 maggio, torna per la 15esima edizione con oggetti di artigianato, i prodotti tipici, i profumi e le specialità dal mondo

***Causa maltempo l'inaugurazione è rinviata a martedì 30 aprile

Dal pomeriggio di lunedì 29 aprile a mercoledì 1 maggio, torna per la quindicesima edizione il grande mercato europeo “l’Europa in Prato” con oggetti di artigianato, i prodotti tipici, i profumi e le specialità dal mondo. La manifestazione è promossa da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) Confcommercio nazionale e da FIVA Ascom Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, Regione Veneto e Camera di Commercio di Padova.

Inaugurazione

La manifestazione prende il via lunedì pomeriggio mentre inaugurazione e premiazioni slittano a martedì mattina a causa del meteo avverso. Dalle 11 allo stand istituzionale Ascom dal lato della Loggia Amulea la cerimonia prevede la premiazione delle categorie Miglior bancarella Italia (premio del Comune di Padova); Miglior banco resto del mondo (premio della Camera di Commercio di Padova) e Miglior bancarella fantasia e originalità (premio Fiva Ascom Padova).

Le bancarelle

Oltre 170 bancarelle di ogni genere e provenienza riempiranno l’anello esterno di Prato della Valle, dove si potrà pranzare e cenare e al contempo acquistare prodotti assolutamente tipici ed unici. L'idea che fin dalla prima edizione anima il mercato europeo è l'incontro degli operatori italiani su aree pubbliche con i colleghi europei e non solo, attraverso l'esposizione e la vendita di prodotti tipici delle nazioni di provenienza. Il circuito degli espositori è selezionato e di altissimo livello per la varietà, la qualità e l'originalità dei prodotti presentati. «Siamo alla quindicesima edizione consecutiva – spiega il presidente di FIVA Ascom PadovaIlario Sattin – e orgogliosi di portare ancora una volta in questa piazza meravigliosa che è Prato della Valle, tante buonissime e curiose novità. Il mercato europeo è unico, originale e inconfondibile ed è per questo che è sempre più atteso dai padovani, cittadini e non solo; il pubblico infatti arriva da tutta la provincia e dalla regione».

Cosa si può mangiare

Gli espositori provengono per diversi Paesi europei e non solo: Slovenia, Francia, Germania, Russia, Polonia, Messico, Ungheria, Olanda, Austria, Ecuador, Gran Bretagna, Spagna, Egitto, Repubblica Ceca, Irlanda, USA, Lituania, India, Senegal, Svizzera, Brasile, Finlandia, Belgio, Perù, Grecia. La componente italiana vedrà la partecipazione di 14 regioni diverse ciascuna con le proprie produzioni tipiche. Si potranno degustare i waffels dal Belgio e poi dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake), le minicrepes olandesi, pandolce dalla Repubblica Ceca, i churros spagnoli, la liquirizia pura calabrese e i classici wurstel tedeschi, gli arancini siciliani, la carne argentina alla griglia, la paella valenciana e catalana, le specialità gastronomiche dal Messico, le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi. In Prato della Valle si potrà acquistare anche oggettistica di qualità, come tovagliati, ceramiche, bigiotteria, gadget irlandesi, artigianato finlandese, gilet e maglie in cachemire dalla Francia, spezie dal mondo, cosmetici naturali, stampe e quadri pop-art, articoli per la bicicletta, fiori secchi, piante e bulbi dall’Olanda.

Il programma

LUNEDI’ 29 APRILE

Gli stand saranno attivi dalle 14 alle 24

Inaugurazione alla presenza delle autorità ore 15 c/o stand istituzionale Ascom, lato Loggia Amulea. Verranno inoltre premiate: Miglior bancarella Italia, premiata da Comune di Padova; Miglior banco Resto del Mondo, premiata da CCIAA; Miglior bancarella Fantasia e originalità, premiata da FIVA AscomPadova

MARTEDì 30 APRILE E MERCOLEDì 1 MAGGIO

Gli stand saranno attivi dalle 9 alle 24

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Sempre più in alto: l'Università di Padova scala 15 posizioni nella classifica mondiale degli atenei

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • 600 nuovi letti di ultima generazione per l'ospedale di Padova

I più letti della settimana

  • Si ferma per far attraversare un pedone e viene centrato: muore un motociclista

  • Distrutte 200 vigne di prosecco: grave atto vandalico nella Bassa Padovana

  • Drammatico scontro tra un'auto e una moto: 28enne elitrasportato, è gravissimo

  • Vola dal terzo piano e si schianta in giardino: cadavere scoperto da un vicino

  • Una “concentrazione” d'oro: “I tre Forcellini” sbancano “Reazione a Catena”

  • Shock in stazione: dodici "morti" avvolti dai teli bianchi all'esterno dell'ingresso

Torna su
PadovaOggi è in caricamento