rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Ex Configliachi, una terza perizia mette d'accordo tutti. E adesso la Provincia pensa ad una scuola

Il Consigliere delegato, Luigi Bisato: «Al momento è prematuro fornire ulteriori dettagli, ma abbiamo già incaricato uno studio tecnico per un progetto di fattibilità per valutare lo spazio e le esigenze didattiche potenzialmente realizzabili nell’area». L'accordo chiuso a 2,4 milioni di euro

C'è un passo in avanti sulla proprietà Configliachi: un allineamento sostanziale della valutazione dell’area e
quindi la ripartenza della progettualità utile a realizzare una nuova scuola superiore. Le due perizie dei due enti coinvolti erano inizialmente distanti: la Provincia di Padova ha commissionato una perizia al professor Giuliano Marella dell’Università di Padova, che ha valutato l'immobile Configliachi per un importo di 2,4 milioni di
euro, metre precedentemente, la proprietà aveva stimato un valore di 3 milioni e 30 mila euro. Considerando questa differenza tra la valutazione della proprietà e il potenziale acquirente, entrambi gli enti, l'istituto e la Provincia, hanno deciso congiuntamente lo scorso maggio di richiedere al presidente del tribunale di Padova la nomina di un perito di ufficio.

Il terzo perito

Successivamente, è stato nominato il perito terzo, l'ingegnere Roberto Grassetto. Dopo una serie di sopralluoghi e valutazioni, il consulente ha verbalmente proposto un accordo tra le parti per un valore di 2 milioni 435 mila euro. Potrebbe perciò considerarsi superata la discrepanza, aprendo la strada alle azioni necessarie che porteranno all'acquisto e alla successiva riqualificazione dell'immobile ad uso scolastico. L’auspicio è che la Regione, essendo l'immobile di proprietà di un Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficenza (IPAB), dia l'autorizzazione per la stipula della compravendita.

Bisato

«La Provincia di Padova conferma l'attenzione e la serietà attribuite alla questione - spiega il Consigliere delegato all’edilizia scolastica, Alessandro Bisato - .La notizia della stima economica ci incoraggia nella nostra intenzione di fornire agli studenti padovani un nuovo istituto. Al momento, è prematuro fornire ulteriori dettagli, ma la Provincia ha già incaricato uno studio tecnico per un progetto di fattibilità per valutare lo spazio e le esigenze didattiche potenzialmente realizzabili nell’area».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Configliachi, una terza perizia mette d'accordo tutti. E adesso la Provincia pensa ad una scuola

PadovaOggi è in caricamento