rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Piazze / Via Zabarella

"Gauguin e gli Impressionisti", numeri da record: nuove aperture prolungate

In un mese e mezzo sfiorati gli 80mila visitatori, quasi 2mila al giorno. Da Natale la mostra apre anche il lunedì e offre nuove visite guidate su misura per le scolaresche

L'attesissima mostra internazionale, ospite di Palazzo Zabarella fino al 27 gennaio, non delude le aspettative e registra il record di presenze. Enorme soddisfazione per Fondazione Bano, organizzatrice insieme a Ordrupgaard Copenaghen e comune di Padova.

I numeri

Dal 29 settembre, in 45 giorni la mostra "Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard" è stata visitata da quasi 80mila persone, 76.721 per l'esattezza, con una media giornaliera che sfiora i 1.705 ingressi. «“Un dato registrato raramente, forse mai”» sottolinea il presidente della fondazione Federico Bano «“Non è solo il risultato numerico, importantissimo, a rendermi soddisfatto, ma la gioia dei visitatori, i giudizi positivi della critica e il consenso e appoggio che questo progetto continua a ottenere».

Sostegno indispensabile

«Mi riferisco» sottolinea Bano «all'’appoggio del sindaco Giordani e dell’'assessore Colasio, oltre a quello di partner qualificati come Credit Suisse in veste di main sponsor, il Gruppo Despar/Eurospar/Interspar, AcegasApsAmga, EstEnergy e Dab Group. Ma anche di realtà minori ma non per questo meno preziose che hanno voluto “essere di nostri”». «Mai come in questa occasione» prosegue Federico Bano –«abbiamo avuto la sensazione di una città unita nel credere in un progetto e nel renderlo un successo».

Nuovi orari e giorni di apertura

Fondazione Bano non si sbilancia sull’'obiettivo finale della mostra in termini di numeri. “Quello che già è certo è che gli spazi per scuole e gruppi, fino alla fine della mostra, sono praticamente esauriti. Per questo l'organizzazione ha deciso che dal 24 dicembre la mostra resterà aperta tutti i giorni, eliminando la chiusura del lunedì. Al vaglio anche l'idea di prolungare, nei fine settimana, l’'orario serale, ma su quest’'ultimo punto le decisioni non sono ancora definitive”.

Strumenti ad hoc per le scuole

Entusiasta la risposta di gruppi organizzati provenienti da diverse città e regioni, così come rilevante è la presenza di turisti, grazie anche alla collaborazione con il comune di Abano Terme che ha uno stand negli spazi della fondazione”. Le giornate infrasettimanali vedono grande partecipazione delle scuole anche da fuori regione, che godono di un programma didattico “su misura”. In questi giorni all'offerta didattica si è aggiunto un nuovo strumento: una guida speciale alla mostra che consente a bambini e ragazzi di conoscere, grazie a un racconto, le vite dei grandi maestri. “«Uno strumento fortemente voluto dal gruppo Bper per stimolare nei giovani la conoscenza e la passione per la cultura e per l’'arte» conclude Bano «“Grazie al contributo di Bper Banca gli ospiti più giovani torneranno a scuola non solo con gli occhi pieni dei capolavori ma anche con uno strumento che consente di approfondire la conoscenza di quanto hanno ammirato. “Un particolare ringraziamento anche a Mediagraf che ha stampato questo prezioso quaderno di elevata qualità”».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gauguin e gli Impressionisti", numeri da record: nuove aperture prolungate

PadovaOggi è in caricamento