rotate-mobile
Attualità

«Arriva il gelo, coprite i contatori»: i consigli di Etra

Eventuali sostituzioni di contatori danneggiati sono effettuate da Etra, ma è l’utente a rispondere a proprie spese dei danni, che vengono addebitati direttamente in bolletta

Con l’inoltrarsi dell’autunno arrivano le prime gelate e con esse i rischi di malfunzionamento o blocchi del contatore dell’acqua, un apparecchio delicato che può soffrire le basse temperature. Ecco perché è necessario proteggerlo, evitando la sua rottura e quindi l’interruzione dell’erogazione di acqua e le spese necessarie ad aggiustarlo. 

I consigli

La difesa del contatore dal gelo con idonei mezzi è, infatti, di competenza dell’utente, anche quando esso è posizionato all’esterno della proprietà privata. Eventuali sostituzioni di contatori danneggiati sono effettuate da Etra, ma è l’utente a rispondere a proprie spese dei danni, che vengono addebitati direttamente in bolletta. Come proteggere dunque il contatore? È sufficiente inserire del materiale termoisolante all’interno del pozzetto o del vano, tra il contatore e l’ambiente esterno. Sono idonei, ad esempio, pannelli in polistirolo o polistirene. È consigliabile avviare gli elettrodomestici che consumano acqua (lavatrice e lavastoviglie) solo quando si è in casa per controllare che il funzionamento sia regolare ed evitare rotture in caso di malfunzionamento del contatore. Infine, si ricorda che qualora il contatore si trovi in zone particolarmente fredde come quelle di montagna e si prevede di non usare continuativamente l’acqua nei mesi invernali, è consigliato scaricare completamente l’impianto interno, per evitare rotture delle tubazioni a causa del ghiaccio. Per informazioni contattare il Numero verde del servizio idrico 800 566766, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Arriva il gelo, coprite i contatori»: i consigli di Etra

PadovaOggi è in caricamento