rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Piazze / Via Municipio, 1

Genocidio armeno, l'omaggio del Comune di Padova nel 105esimo anniversario

La mattina del 24 aprile il sindaco Sergio Giordani ha deposto una corona davanti al monumento nel cortile di palazzo Moroni in memoria delle vittime armene trucidate nel 1915

É stata una cerimonia ristretta, in osservanza delle normative per contrastare l'attuale epidemia, ma il Comune di Padova ha tenuto a rendere omaggio alle vittime del genocidio armeno.

La cerimonia

Una ricorrenza che a palazzo Moroni viene celebrata ogni anno e che si è svolta venerdì mattina. Il sindaco Giordani ha raggiunto il bassorilievo bronzeo apposto all'esterno della sede comunale, deponendovi una corona d'alloro. Un gesto simbolico affinché la memoria del milione e mezzo di vittime innocenti non vada mai perduta. A partire dal 24 aprile 1915 l'impero Ottomano si macchiò di crimini orrendi, con deportazioni e massacri perpetrati per mesi nei confronti del popolo armeno dai Giovani Turchi. Atti che interessarono l'intera Armenia occidentale e che anche negli anni recenti si sono scontrati con l'atteggiamento negazionista in primis da parte del governo turco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genocidio armeno, l'omaggio del Comune di Padova nel 105esimo anniversario

PadovaOggi è in caricamento