rotate-mobile
Attualità

Palazzo Moroni illuminato per le vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

L'assessora Benciolini: «Ribadisco ancora una volta, fermamente, la necessità di chiedere il cessate il fuoco e di impegnare il nostro Governo in percorsi di soluzione dei conflitti che seguano la via della pace, attraverso la diplomazia».

Il Comune di Padova ha aderito alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per conservare la memoria dei conflitti del passato e per attirare l’attenzione sul dramma che vivono i civili di tutto il mondo coinvolti in guerre e conflitti armati. La Giornata di quest’anno assume un particolare significato a causa del drammatico contesto internazionale: nell'ultimo anno sono state oltre 33.000* le vittime civili coinvolte nei tnti conflitti in corso nel mondo. Un numero di vittime che non era così elevato dal 2010, fortemente condizionato dal protrarsi del conflitto russo-ucraino e dalla recrudescenza del conflitto israelo-palestinese. In memoria è stato illuminato di blu il campanile di Palazzo Moroni.

Le parole dell'assessora Benciolini

L’assessora ai diritti umani, pace e cooperazione internazionale Francesca Benciolini dichiara: «Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto il tema delle vittime civili di guerra sia sempre più al centro dei conflitti e come le persone siano il vero bersaglio dello scontro tra poteri e tra nazioni. Questa mattina ho incontrato i nostri concittadini vittime civili della seconda guerra mondiale. La loro esperienza e i loro racconti sul trauma fisico e psicologico che hanno portato con sé per tutta la vita, mi hanno resa ancora più consapevole dell’urgenza di fermare i conflitti. Non si tratta di situazioni legate al passato , ma è la quotidianità per tante persone che oggi vivono situazioni di guerra nel mondo, con un riferimento particolare all’Ucraina e alla Palestina. Per questo ribadisco ancora una volta, fermamente, la necessità di chiedere il cessate il fuoco e di impegnare il nostro Governo in percorsi di soluzione dei conflitti che seguano la via della pace, attraverso la diplomazia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Moroni illuminato per le vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

PadovaOggi è in caricamento