rotate-mobile
Attualità Piazze / Piazza delle Erbe

I "cinque giorni di Padova": taglio del nastro per "Il Salone dei Sapori"

La manifestazione è stata ufficialmente inaugurata nella mattinata di mercoledì 8 maggio a Palazzo della Ragione

Sono stati i bambini de "Le Buone Abitudini" a inaugurare nella mattinata di mercoledì 8 maggio nella sala pensile di Palazzo della Ragione “Il Salone dei Sapori”, la grande kermesse organizzata per celebrare gli 800 anni del mercato coperto Sotto il Salone.

L'inaugurazione

359 alunni delle scuole primarie di Padova e provincia hanno proseguito in una cornice inedita e affascinante il percorso di educazione alimentare iniziato a scuola nell’ambito del progetto "Le buone abitudini", promosso da Despar per diffondere la cultura della salute e di una corretta alimentazione. Quindi hanno fatto merenda, assistito al taglio del nastro dell’evento e allo spettacolo “Le Mille e una… Spezia”, che con maestria e professionalità ha saputo trasportare il tema della sana alimentazione in una dimensione magica e fiabesca. Antonio Bressa, assessore al commercio del Comune di Padova, ha spiegato: «Il Salone dei Sapori parla di passato, perché nessun’altra città ha un mercato coperto con una storia così ricca, di presente, nella promozione dei prodotti locali, e di futuro, perché si proietta verso una maggiore sostenibilità ambientale ed economica ed è in questo principio che si inserisce anche l’educazione alimentare dei più piccoli con "Le buone abitudini". Quello che vogliamo fare è una grande narrazione che parta dalla tradizione per arrivare ai futuro. E abbiamo iniziato proprio parlando di futuro, con gli incontri educativi rivolti ai bambini». Erano presenti oggi gli alunni del Collegio Dimesse e dell’Istituto comprensivo Ricci Curbastro di Padova, della scuola primaria D’Annunzio di Due Carrare e San Michele delle Badesse di Borgoricco. Domani ci saranno altri alunni delle Dimesse e quelli delle scuole primarie Petrarca di Padova, Mazzini di Maserà e Galilei di Villatora di Saonara, per un totale di quasi 400 bambini.

buoneabitudini_8.5_B-2

Le Buone Abitudini

Le Buone Abitudini è un programma di educazione alimentare per le Scuole Primarie che Despar, dal 2006, offre gratuitamente nelle regioni del Nord-Est Italia e in parte dell’Emilia-Romagna e che lo scorso anno ha coinvolto 1.600 studenti, 686 insegnanti, 105 istituti scolatici di 44 Comuni. E’ studiato come un ciclo educativo completo che si rivolge agli insegnanti con incontri di formazione, percorsi didattici e confronti con gli esperti e coinvolge i bambini attraverso la condivisione del lavoro in classe e le attività pratiche, e i loro genitori per creare un ponte tra scuola e famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "cinque giorni di Padova": taglio del nastro per "Il Salone dei Sapori"

PadovaOggi è in caricamento