Sicurezza sul lavoro, presidio di Potere al Popolo nel centro storico di Padova

Si terrà giovedì 17 maggio alle ore 18 in piazza dei Signori: "Basta infortuni e morti, serve uno sciopero generale per imporre un cambio di rotta"

Per "rompere il silenzio che avvolge queste morti". E sono ben 260 in Italia da inizio anno: alla luce del gravissimo incidente alle Acciaierie Venete e delle morte ad Abano Terme del netturbino schiacciato da un autobus, Potere al Popolo ha organizzato per giovedì 17 alle ore 18 un presidio in piazza dei Signori, a Padova.

"Serve uno sciopero generale"

Nel comunicato in cui Potere al Popolo annuncia l'iniziativa c'è spazio anche per numeri e riflessioni: "Nel Veneto della 'ripresa' fioriscono i convegni sull’Industria 4.0 mentre la realtà è fatta di precarietà, di turni e ritmi forsennati, di impianti vecchi di decenni che non garantiscono una sicurezza adeguata. E le lavoratrici e i lavoratori continuano a farsi male, e a morire. Dall'inizio del 2018 sono 260 le morti sul posto di lavoro in Italia. Gli infortuni si contano a migliaia, molti gravi. La nostra regione è in cima alla classifica con 30 morti: l’ultimo è Stefano Fontana, netturbino, investito lunedì ad Abano Terme. Rompiamo il silenzio che avvolge queste morti. Potere al Popolo Padova invita lavoratrici, lavoratori, studentesse e studenti, pensionati, migranti ad una manifestazione in centro a Padova per dire 'basta infortuni e morti sul lavoro'. Non bastano timide azioni o prese di parola: serve mettere come priorità assoluta la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori. E serve uno sciopero generale per imporre questo cambio di rotta alle aziende e al nuovo governo. Porteremo in piazza il nome e un fiore per ogni lavoratore morto in questi mesi. Non lasciamo che questi nomi scompaiano nella cronaca, ricordiamoli affinché questa strage venga fermata".

Potrebbe interessarti

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

I più letti della settimana

  • Schianto frontale tra auto e moto: centauro gravemente ferito, interviene l'elicottero

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • Sfiora la morte per un attacco cardiaco: ciclista rianimato. Il testimone: «Grande solidarietà»

  • Rubano, incidente mortale nella notte

  • Maxi truffa in azienda: il falso corriere ritira 60mila euro di merce e sparisce

Torna su
PadovaOggi è in caricamento