rotate-mobile
Attualità Arcella / Via Saetta

Isola ecologica in via Saetta, la rabbia dei residenti e il caso del condominio in tribunale

Posizionata il 16 febbraio, l'ecosmart rischia di diventare ricettacolo di rifiuti. Chi abita in zona non ha gradito la scelta, dopo aver invece creato spazi interni e privati nei propri palazzi

I residenti di via Saetta all'Arcella sul piede di guerra. In settimana (16 febbraio) è stata installata un'isola ecologica su solo pubblico, dopo che uno dei condomini della zona si era rifiutato di realizzarlo nell'area privata, come invece avevano provveduto a fare tutti gli altri nel corso degli ultimi due anni. Come rivela Il Mattino di Padova, a portare addirittura in tribunale l'amministratore condominiale, in realtà, era stata una sola inquilina, che pur perdendo le cause giudiziarie, ha insistito con il Comune per ottenere i permessi, sollevando questioni legate alla salute di uno dei familiari. Gli altri residenti però non hanno affatto gradito la scelta, temendo un passo indietro, ossia a quando all'Arcella non c'era il porta a porta e i bidoni erano in strada. Il rischio è che l'isola ecologica diventi ora ricettacolo di rifiuti non solo delcondominio in questione, ma anche di quello di passaggio.

AcegasApsAmga

AcegasApsAmga però prova a spiegare come la scelta sia stata fatta dal Comune, ma anche a tranquillizzare: «In via Saetta, all’Arcella, è stato posizionato un Ecosmartbox con accesso contingentato per contenere i rifiuti come richiesto dall’amministrazione Comunale. L’Ecosmartbox rispecchierà quelli già posizionati in Via D’Avanzo, Via Dal Santo, Rondò Toti e verrà posizionato, oltre che in Via Saetta, anche in Via Minio - spiegano i vertici dell'azienda - .Tale contenitore funge da isola ecologica ma, avendo i contenitori all’interno, non mostra i rifiuti.  L’ingresso sarà contingentato e riservato alle sole utenze condominiali che ne avranno diritto e verrà vuotato in base al grado di riempimento che viene monitorato continuamente tramite appositi sensori all’interno dell’Ecosmartbox. Verrà inoltre monitorata la situazione attorno all’isola stessa per scongiurare abbandoni incontrollati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola ecologica in via Saetta, la rabbia dei residenti e il caso del condominio in tribunale

PadovaOggi è in caricamento