rotate-mobile
Attualità Mestrino / Via Salvo D'Acquisto

Atteso da 20 anni: al via il progetto esecutivo di messa in sicurezza della Strada Regionale 11

A Mestrino nel tratto che va dalla rotatoria di via Salvo d’Acquisto all'incrocio tra via Milano e via Buonarroti, grazie al contributo di 100mila euro assegnato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze

Verrà presentato venerdì 12 aprile presso la sede municipale del Comune di Mestrino il progetto esecutivo di messa in sicurezza della Strada Regionale 11 (a seguito del contributo assegnato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze) nel tratto all'incrocio tra via Milano e via Buonarroti. Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Mestrino Marco Agostini, il vicesindaco e assessore alla sicurezza Mario Fiorindo, il sotto segretario del Ministero Economia e Finanze On. Massimo Bitonci e Umberto Trabucco di Veneto Strade.

Il contributo

In accordo a commi 107/114 art. 1 legge 30 dicembre 2018 n. 145 che prevede il contributo di 400 milioni di euro finalizzati alla messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e comunali per i comuni fino a 20.000 abitanti, il comune di Mestrino ha beneficato di un contributo di 100mila euro. Il progetto prevede di estremizzare il supporto economico ottenuto per risolvere definitivamente una rilevante questione di insicurezza stradale di una delle arterie viarie più frequentate della Provincia di Padova - circa 50.000 veicoli al giorno - e che attraversa il centro paese. Questione particolarmente sentita dai cittadini di Mestrino e che attende di essere sistemata da circa 20 anni: un tratto (più di 500 metri) di Regionale 11 che attraversa il nostro capoluogo in uscita verso Padova e, purtroppo, sede di tre decessi (ultimo dei quali non meno di tre anni fa di un giovane motociclista residente a Mestrino, che ha lasciato moglie e figli piccoli) e 44 feriti ospedalizzati a causa di incidenti stradali negli ultimi 12 anni.

Il progetto

Il tratto di Strada Regionale interessata dall’intervento (e che verrà completamente riqualificata) va dalla rotatoria di via Salvo d’Acquisto all' incrocio tra via Milano e via Buonarroti. Con il contributo ottenuto si darà seguito a: miglioramento della sicurezza creando delle isole spartitraffico di sicurezza e arredo urbano, che educheranno gli autisti ad una viabilità adeguata da centro urbano; messa in sicurezza delle fermate dell'autobus presenti in quel tratto (nuove pensiline, nuove corsie di sosta accelerazione e decelerazione per il Bus, nuovi marciapiedi); nuovi attraversamenti ciclo/pedonali protetti da isole spartitraffico e illuminazione; nuovi parcheggi e marciapiedi per utilizzo attività commercio presenti sui lati della carreggiata;  nuovo arredo urbano per un tratto di regionale in entrata del paese. Al contributo assegnato, il Comune di Mestrino ha messo a bilancio risorse adeguate e sufficienti per rendere l'opera definiva e completa, oltre a proporla come biglietto da visita per sicurezza, cura del territorio e attrazione di un paese attento alle persone. Il progetto ha ottenuto il parere positivo da Veneto Strade (per competenza del tratto stradale). I comuni che accedono al beneficio hanno l’obbligo di iniziare i lavori entro il 15 maggio 2019: avendo ottenuto l’approvazione del progetto da organi sovracomunali di competenza, si è ora alla assegnazione degli appalti che garantiranno l’inizio lavori come indicato dalla legge. La spesa complessiva del progetto è di 160mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atteso da 20 anni: al via il progetto esecutivo di messa in sicurezza della Strada Regionale 11

PadovaOggi è in caricamento