rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Rubano

In corso interventi sulla rete idrica di Etra, possibili cali di pressione nella zona di Rubano

Gli interventi comporteranno il fuori servizio sull'adduttrice che serve i sistemi della società e saranno realizzati per mettere a disposizione delle sue reti gli impianti per evitare interruzioni e disservizi della fornitura idrica

Nella giornata di oggi martedì 22 novembre e domani mercoledì 23 novembre il gestore vicentino del servizio idrico Viacqua effettuerà un intervento di riconfigurazione e miglioramento della rete acquedottistica che alimenta i Comuni dell'est vicentino e alcuni Comuni del padovano. Gli interventi comporteranno il fuori servizio sull'adduttrice che serve, in parte, i sistemi di Etra afferenti al sistema idrico dell'area di Rubano e saranno realizzati in collaborazione con Etra, che metterà a disposizione la capacità delle sue reti e impianti per evitare interruzioni e disservizi della fornitura idrica.

Disagi

Grazie al coordinamento tra i due gestori saranno ridotti al massimo i disagi alle utenze, ma è possibile che nelle fasi iniziali e finali dell’intervento e nei frangenti di maggior consumo si possano verificare temporanei e lievi cali temporanei di pressione nei sistemi acquedottistici interessati, che dovrebbero comunque risolversi in pochi minuti. Le operazioni programmate potrebbero comportare la fuoriuscita di acqua leggermente torbida dai rubinetti, a causa della movimentazione delle tubature e dei cambi delle pressioni in rete. Lasciando scorrere l’acqua, il problema si risolve in breve tempo. Le attività congiunte e condivise tra i due gestori sono finalizzate ad implementare nuove interconnessioni tra i sistemi idrici migliorandone la resilienza a tutela del servizio di fornitura idropotabile alle utenze dei rispettivi comprensori serviti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In corso interventi sulla rete idrica di Etra, possibili cali di pressione nella zona di Rubano

PadovaOggi è in caricamento