rotate-mobile
Attualità Città Giardino

Lutto nel mondo scientifico: muore a 90anni il professor Luigi Chieco Bianchi

Era considerato il padre dell'oncologia moderna. L'ultimo saluto è previsto per lunedì alle 17 nella chiesa di Santa Croce dove si svolgeranno i funerali. Il rito accademico avrà invece luogo martedì sempre alle 17 nel cortile antico di Palazzo Bo

E' scomparso all'età di 90 anni Luigi Chieco Bianchi, il professore emerito di Oncologia dell'Università dal 1975 al 2005 e direttore dell'Istituto di Oncologia dal 1986 al 1996 per poi trasferirsi al Dipartimento di Scienze Oncologiche e Chirurgiche di cui è stato direttore fino al 2001. Lo riporta il Corriere del Veneto.

Oncologia

Il professor Luigi Chieco Bianchi, barese di nascita ma padovano di adozione, è una figura molto conosciuta nell'ambiente scientifico, era visto come uno padri dell'oncologia. Ccoordinatore per tre anni del Centro Oncologico Regionale, fu anche presidente della Società italiana di Cancerologia e componente di comitati tecnico-scientifici per la valutazione di programmi di ricerca sia dell'Istituto Superiore di Sanità - nell'ambito del progetto nazionale Aids - che dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro oltre che del Fonds national de la recherche scientifìque di Bruxelles. Titolare di progetti di ricerca organizzati da agenzie governative e da fondazioni private, la sua attività scientifica si è concentrata prevalentemente sull'immunologia e virologia dei tumori sperimentali e umani salvo poi virare sullo studio dell'Hiv. Luigi Chieco Bianchi lascia la moglie Anna Maria e le figlie Fulvia, Maria Alessandra e Antonella. L'ultimo saluto è previsto per lunedì alle 17 nella chiesa di Santa Croce dove si svolgeranno i funerali. Il rito accademico avrà invece luogo martedì sempre alle 17 nel cortile antico di Palazzo Bo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo scientifico: muore a 90anni il professor Luigi Chieco Bianchi

PadovaOggi è in caricamento