rotate-mobile
Attualità

Maltempo, caduti 55 millimetri di pioggia da stanotte. In campo i mezzi di Acegas per il fogliame

Il vicesindaco di Padova, Andrea Micalizzi «Non possono essere ovunque e il vento porta foglie e detriti dappertutto, per questo è importante la collaborazione di tutti. Chi può tenga in ordine le caditoie davanti la propria abitazione». Zaia in costante collegamento con la Protezione civile

Ad ora gli idrometri segnano oltre 40 mm di pioggia giornaliera. Quantitativi che finora il sistema comunale sta gestendo mediamente bene. I mezzi di AcegasApsAmga sono in strada per la pulizia da foglie e detriti in modo da far lavorare al meglio caditoie e condotte idriche: «Questi mezzi non possono essere ovunque e il vento porta foglie e detriti ovunque, per questo è importante la collaborazione di tutti - spiega il vicesindaco, Andrea Micalizzi - .Chi può tenga in ordine le caditoie davanti la propria abitazione, anche il senso civico ci aiuta a gestire meglio la situazione. Grazie per la collaborazione. La centrale operava è a disposizione per emergenze».

Zaia

Nel frattempo il presidente della Regione Luca Zaia sta seguendo personalmente l’evoluzione dell’ondata di maltempo. È in costante contatto con l’assessore alla Protezione civile regionale Gianpaolo Bottacin, i vertici tecnici e gli altri uffici interessati per essere informato sulla situazione. I tecnici della Protezione civile segnalano che tutta la costa veneta è stata duramente colpita dal maltempo registrando anche difficoltà per l’afflusso dei corsi d’acqua in mare. Nel pomeriggio è prevista un’attenuazione dell’impatto nel tratto da Bibione a Venezia mentre si registrerà ancora vento forte in quello da Chioggia al Delta del Po. Un evento atmosferico particolarmente intenso si registra nella zona di Rovigo, con particolare incidenza a sud della città. L’attenuamento delle piogge è previsto soltanto nel pomeriggio e in tarda serata dovrebbero cessare anche i venti forti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, caduti 55 millimetri di pioggia da stanotte. In campo i mezzi di Acegas per il fogliame

PadovaOggi è in caricamento