rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Este

Forte grandinata in mattinata nella Bassa: danni a mais, soia e tabacco

Relativamente al granoturco e al tabacco, in fase di fioritura, le prime stime registrano danni attorno al 25%. La soia, invece, potrebbe riprendersi nelle prossime settimane: i danneggiamenti si attestano comunque tra il 10% e il 20%

Forte grandinata nella mattinata di oggi, giovedì 6 luglio, intorno alle ore 11 - e per una durata di circa venti minuti - nell’area che va da Este a Montagnana, nella Bassa Padovana.

Grandine

Chicchi grossi come ciliegie hanno colpito duramente le colture di mais, soia e tabacco, in questo momento nella fase clou dello sviluppo vegetativo. Relativamente al granoturco e al tabacco, appunto in fase di fioritura, le prime stime registrano danni attorno al 25%. La soia, invece, potrebbe riprendersi nelle prossime settimane: i danneggiamenti si attestano comunque tra il 10% e il 20%. Sottolinea il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato: «Pure l’anno scorso, ad inizio luglio, si sono abbattute delle violentissime grandinate nella Bassa Padovana. Sempre di più l’imprenditore agricolo lavora come in un pronto soccorso, ovvero interviene direttamente sul campo per tentare di salvare il salvabile». Fra gli effetti dell’emergenza climatica in atto, aggiunge, «sono da annoverare queste vere e proprie tempeste perfette, che dove colpiscono fanno danni ingenti: in pochi minuti svanisce il lavoro di un’intera stagione. Alle Istituzioni chiediamo una vicinanza concreta, pure con adeguati sostegni economici, in un momento oggettivamente difficile per il comparto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte grandinata in mattinata nella Bassa: danni a mais, soia e tabacco

PadovaOggi è in caricamento