rotate-mobile
Attualità

Maltempo in Veneto, il presidente Zaia istituisce l'unità di crisi

I tecnici prevedono precipitazioni diffuse e abbondanti, con temporali potenzialmente di notevole intensità: il terreno è già stato interessato dalle piogge delle scorse giornate e i corsi d’acqua registrano livelli importanti

«Il Veneto almeno fino a venerdì 3 novembre sarà nuovamente interessato da una perturbazione: i tecnici prevedono precipitazioni diffuse e abbondanti, con temporali potenzialmente di notevole intensità. Il terreno è già stato interessato dalle piogge delle scorse giornate e i corsi d’acqua registrano livelli importanti: considerati i vari fattori e sentiti gli esperti ho firmato un decreto che istituisce l’Unità di Crisi Regionale, al cui coordinamento ho delegato l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin. Le strutture regionali di Protezione Civile e le istituzioni coinvolte sono già attivate per seguire con tempestività l’evolversi della perturbazione, speriamo solo in via prudenziale. Se necessario potranno fornire le corrette informazioni e indicazioni agli organi competenti per l’assunzione di provvedimenti da assumersi con carattere di urgenza»: a renderlo noto è il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, annunciando la costituzione dell’Unità di Crisi che si riunirà nella mattinata di oggi, giovedì 2 novembre, presso la sede della Protezione Civile a Marghera.

Allerta meteo

«In vista dell’evento di oggi siamo operativi, seguendo con attenzione l’evolversi della perturbazione: si invita sin d’ora a non sostare, nelle fasi culminanti dell’evento, presso i corsi d’acqua o nei locali interrati. Eventuali ulteriori comunicazioni saranno diramate dall’Unità di Crisi. Stiamo sin d’ora monitorando i modelli meteo per capire se sarà necessario mettere in campo ulteriori misure», aggiunge l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto, il presidente Zaia istituisce l'unità di crisi

PadovaOggi è in caricamento