rotate-mobile
Attualità

Iniziata la distribuzione dei fascicoli di “Quante Padove” nelle scuole di tutta la città

Si tratta della pubblicazione realizzata dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi Padova in collaborazione con il Comune di Padova sulle mappe dei quartieri

Questa mattina, 11 dicembre, presso la scuola Tartini del 13°Istituto Comprensivo di Padova, in via Vicentini, è iniziata la consegna di “Quante Padove? Fascicoli cartografici. Un viaggio nello spazio e nel tempo tra i quartieri di Padova” a tutte le scuole della città. Si tratta della pubblicazione realizzata dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi Padova in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato ai Quartieri e con le Consulte di Quartiere, che si avvale della collaborazione dell'Istituto Geografico Militare di Firenze, del Museo di Geografia dell'Università degli Studi di Padova e del sostegno della Fondazione Cariparo e del Rotary Club di Padova Centro. 

La prima consegna è stata fatta questa mattina alla Dirigente Scolastica del XIII° Istituto Comprensivo dott.ssa Maria Rampazzo insieme ad una rappresentanza di alunni ed insegnanti alla presenza delle Assessore Francesca Benciolini e Cristina Piva, del Presidente della Consulta 6A Luciano Sardena e del Prof. Andrea Pase, ideatore e coordinatore del progetto, Professore Ordinario Università degli Studi di Padova -Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichita' - DiSSGeA. Nei prossimi giorni i Fascicoli verranno distribuiti in tutte le scuole e le biblioteche della città, con la collaborazione dei Presidenti di Consulta. 

L’assessora Francesca Benciolini commenta: «La pubblicazione “Quante Padove?” svela il cambiamento di alcuni quartieri e permette di capire come negli ultimi due secoli e mezzo la città di Padova si sia sviluppata e come sia cambiato il suo territorio, partendo dall'area al di fuori delle mura. Ci fa particolarmente piacere consegnare alle scuole questa pubblicazione consapevoli dell'importanza di conoscere il territorio in cui si vive sin da piccoli e di mettere al centro le molte “Padove”, perché Padova continui a crescere come una città policentrica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziata la distribuzione dei fascicoli di “Quante Padove” nelle scuole di tutta la città

PadovaOggi è in caricamento