rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Piazze / Piazza Eremitani

Natale con Acegas: nuovo punto informazioni e un albero molto speciale nato dal riciclo...

La holding allestisce una casetta in piazza Garibaldi con iniziative e servizi dedicati agli utenti. Agli Eremitani arriva l'albero di Scart, simbolo delle feste all'insegna del recupero

Dall’8 al 24 dicembre la multiutility incontrerà i cittadiniper fornire informazioni sui diversi servizi. E a due passi dagli scrovegni arriva un albero di Natale molto speciale.

L'albero di Natale Scart, nei giardini dei Musei Eremitani

La casina dei servizi

In occasione del tradizionale mercatino natalizio di Padova, AcegasApsAmga incontrerà i cittadini alla casina natalizia allestita in piazza Garibaldi. Da sabato 8 fino a lunedì 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19, la casina sarà luogo di informazione sui servizi gestiti dalla multiutility e di sensibilizzazione di buone pratiche di sostenibilità ambientale. Saranno diverse le iniziative messe in campo dall’azienda: informazione, promozione, appuntamenti speciali e simpatici omaggi. Tra i vari materiali disponibili si potranno trovare informazioni sulla qualità dell’acqua distribuita sul territorio rendicontate nel report “In Buone Acque” che permette di conoscere i dati quanti-qualitativi riferiti alle analisi effettuate sull’acqua di rete. Inoltre, i padovani potranno ricevere informazioni sulla raccolta differenziata in città, in particolare attraverso il nuovo “Sulle
tracce dei rifiuti” per scoprire dove finiscono i rifiuti dopo la raccolta differenziata, conoscere il valore del recupero e dell’economia circolare.

Appuntamenti speciali: acqua, ambiente, efficienza energetica

Ad accogliere i cittadini, oltre alle tante informazioni disponibili, ci saranno degli appuntamenti speciali dedicati ai temi dell’acqua, dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Saranno infatti presenti in loco operatori specializzati di AcegasApsAmga, pronti a rispondere alle domande dei cittadini o chiarire eventuali dubbi, con il seguente calendario. Acqua: martedì 11 dicembre (10-12); giovedì 13 dicembre (10-12)
Efficienza energetica: martedì 11 e mercoledì 12 dicembre (17-19); martedì 18 dicembre (10-12); venerdì 21 dicembre (16-18)
Ambiente: martedì 18 dicembre (16-18); giovedì 20 dicembre (16-18)

Omaggi

Ai cittadini che si recheranno alla casina, sarà consegnato un simpatico omaggio per la promozione del corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti (possibile tramite i quattro centri di raccolta cittadini o con il i ritiro gratuito domiciliare) non solo come servizio offerto ai cittadini, ma anche in chiave anti-degrado con l’obiettivo di combattere l’abbandono dei rifiuti.

L’albero di Natale Scart

Oltre alle varie attività indicate, la casina di Natale sarà anche luogo di promozione dello speciale albero di Natale firmato Scart, acceso nel Giardino delle sculture contemporanee ai Musei Civici Eremitani. Si tratta di un’installazione unica, alta circa 6 metri, creata utilizzando materiali di recupero e realizzata nell’ambito del progetto Scart, il laboratorio di riuso artistico dei materiali promosso da Herambiente (società del Gruppo Hera) e nato da un’idea di un suo dirigente, Maurizio Giani.

100% riciclo

Il fusto centrale su cui appoggiano i rami, un tempo fu un palo dell’illuminazione pubblica, mentre sulle braccia fanno bella mostra di sé ben 54 grosse damigiane e 60 fiaschette, tutte rivenienti da una vecchia fattoria di Empoli. Le braccia che sostengono i recipienti in vetro sono state costruite riproducendo, in larga scala, un gocciolatoio per le bottiglie di vetro. L’opera, firmata da Maurizio Giani e posizionata per volontà dell'amministrazione comunale e di AcegasApsAmga, vuole veicolare attraverso il Natale un messaggio forte sull’importanza di sviluppare una cultura attenta al riuso e al recupero, anche durante le festività natalizie, dove, come noto è molto alta la produzione di rifiuti. L’albero sarà visibile a libero accesso fino al 6 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale con Acegas: nuovo punto informazioni e un albero molto speciale nato dal riciclo...

PadovaOggi è in caricamento