rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Primo weekend di Natale a gonfie vele, Ascom: «Tutto perfetto tranne i parcheggi»

Il presidente Bertin: «Purtroppo la controprova non c’è, ma quanto si potrebbe fare di più se solo Padova disponesse di parcheggi adeguati e non fosse, come sta avvenendo in questi giorni, in balia di cantieri»

«Se il buongiorno si vede dal mattino, il Natale di quest'anno per Padova si avvia ad essere un ottimo Natale». E’ soddisfatto il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin, nel commentare il primo weekend natalizio, partito decisamente col botto. «Tanta gente in città - continua il presidente - a dimostrazione che Padova sta vivendo un momento importante, soprattutto in termini di presenze di “forestieri”, attirati sicuramente anche da Urbs Picta».

Il turismo

Che i turisti siano in numero decisamente più significativo rispetto agli anni scorsi, lo testimoniano, al di là delle presenze nei negozi (veicolati anche dalla martellante promozione del Black Friday protratto ben oltre il venerdì), sia il mercato del sabato in Prato della Valle che il Villaggio di Babbo Natale in piazza Eremitani. «La presenza dei turisti - riferisce Ilario Sattin, presidente degli ambulanti della Fiva Ascom Confcommercio - si sente e si nota: si sente perché le lingue sono tante e diverse e si nota perché la loro presenza contribuisce a migliorare gli incassi. Un ottimo abbrivio soprattutto in vista dei mercati straordinari delle domeniche del 3, 10, 17 (in questo caso in abbinata al mercato dell’antiquariato) e del 24 dicembre».

Il villaggio di Natale

Discorso analogo per il “Villaggio” di piazza Eremitani, dove il Natale è un Natale di solidarietà in favore del Vimm e dove tra sabato e domenica in tantissimi hanno approfittato dell’iniziativa che vede i proventi del panettone quattro gusti della pasticceria Desideria contribuire a finanziare 240 ricercatori e ricercatrici del Vimm che ogni giorno sono impegnati nello studio di cure e rimedi contro le patologie più gravi. Fin qui le note positive.

I parcheggi

Poi ci sono quelle negative, che Bertin non manca di evidenziare: «Purtroppo la controprova non c’è - conferma il presidente dell’Ascom Confcommercio - ma quanto si potrebbe fare di più se solo Padova disponesse di parcheggi adeguati e non fosse, come sta avvenendo in questi giorni, in balia di cantieri che stanno mettendo a dura prova la pazienza dei padovani e, cosa ancor più censurabile, finiscono per respingere quanti vorrebbero approfittare delle opportunità offerte dalla nostra città ma rinunciano perché dopo aver fatto tre giri dell’oca, desistono»
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend di Natale a gonfie vele, Ascom: «Tutto perfetto tranne i parcheggi»

PadovaOggi è in caricamento