rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Nicola Mazzonetto, un padovano alla conquista di New York per le vittime del ponte Morandi

Il direttore di Confservizi Veneto ha partecipato alla corsa newyorkese nell'ambito della World Marathon Six Major che sta completando per la terza volta, primo tra gli italiani

Un segno tangibile per ricordare la vicinanza alla popolazione genovese, da portare fin dall'altra parte dell'oceano. Nicola Mazzonetto ha corso la maratona di New York, parte del circuito Six Major Marathon che il 60enne padovano sta completando per la terza volta.

Speranza e apprezzamento

Domenica 4 novembre per le strade della Grande Mela aveva addosso la maglia "Quelli del ponte Morandi" per ricordare le vittime del capoluogo ligure e offrire la propria vicinanza a quanti sono stati colpiti dal catastrofico evento. «É stato un onore» ha commentato il direttore di Confservizi Veneto «Partecipare a questa grande competizione mondiale indossando assieme ai colori italiani quelli del Comitato sfollati del ponte Morandi. Portare la maglia "Genova nel Cuore" è stata una mia piccola testimonianza che spero abbia potuto rappresentare un segno di speranza per chi soffre e un apprezzamento agli organizzatori della maratona di Genova, che ringrazio per l’invito e l’opportunità offertami».

Il protagonista

Nicola Mazzonetto, nato a Piove di Sacco, è il direttore di Confservizi Veneto, l’associazione delle public utilities della regione. Dopo essere stato colpito da una grave malattia dell’apparato respiratorio, ha trovatola forza di reagire diventando il primo italiano a bissare il circuito delle World Marathon Six Major. Dopo aver ompletato il circuito mondiale due volte consecutive, ora è impegnato nel terzo tentativo. Ha già corso a Tokyo, a Londra, a Berlino e domenica lungo le strade della Grande Mela. Ora gli rimangono le maratone di Boston e Chicago in calendario per il prossimo anno.

La forza di Genova e la nuova maratona

La Genova City Marathon in programma a dicembre sarà dedicata alle vittime. Nonostante mille difficoltà gli organizzatori e anche grazie all’aiuto e al supporto dell’amministrazione comunale del capoluogo ligure e al consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone, sono riusciti a ideare un percorso che va incontro alla mobilità urbana e alle forze dell’ordine impiegate, caratterizzandosi allo stesso tempo per il forte valore simbolico. Per fare questo è stato anche modificato l’orario della partenza, che sarà alle ore 8.30 del 2 dicembre. La partenza dal Porto antico sarà lanciata da Fernando Proce di Rtl, poi si effettuerà un giro in centro di 5 chilometri, con passaggi in via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia; quindi si percorrerà la Sopraelevata, si entrerà a Sampierdarena, si attraverseranno via Buranello, piazza Vittorio Veneto, via Fillak; si tornerà in centro, per arrivare infine a piazzale Mandraccio, dove - dal traguardo tecnico - partirà la passarella per il chilometro 43 in memoria delle 43 vittime del crollo di ponte Morandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Mazzonetto, un padovano alla conquista di New York per le vittime del ponte Morandi

PadovaOggi è in caricamento