rotate-mobile
Attualità Montegrotto Terme

Nido di calabroni a villa Draghi: i vigili del fuoco senza il disinfestante, lo compra il sindaco

Domenica 10 settembre, un cittadino di Montegrotto Terme è stato punto da un calabrone ma al momento della disinfestazione c'è stata la sorpresa

Tutto bene quel che finisce bene, ma qualche perplessità rimane. Ieri, domenica 10 settembre, un cittadino di Montegrotto Terme è stato punto da un calabrone all’inizio del sentiero che conduce a villa Draghi, una puntura che ha provocato difficoltà respiratorie e ha richiesto le cure del Pronto soccorso. L’amministrazione comunale contattata dai cittadini che hanno rilevato nel sito la presenza di un nido con molti calabroni ha immediatamente provveduto a chiudere la zona e a chiamare i vigili del fuoco per la rimozione del nido.

«La sorpresa - racconta il sindaco Riccardo Mortandello - è stata la risposta che ho ricevuto dai vigili del fuoco ‘Interveniamo, ma il Comune di deve fornire il prodotto contro le vespe e i calabroni perché non lo abbiamo. Anni fa ce lo forniva la Provincia ma ora non ce lo fornisce più’». Fortuna ha voluto che domenica ci fosse a Montegrotto Terme un supermercato aperto, così sindaco e  vicesindaca sono andati ad acquistare 5 spray della schiuma antivespe e calabroni e le hanno date ai vigili del fuoco per il loro intervento.  «La spesa  - conclude il sindaco - è stata modesta. Ma mi chiedo che cosa sarebbe successo se semplicemente il supermercato non fosse stato aperto. Sono avanzati 3 spray e gli ho detto di tenerseli per gli interventi che verranno.  Ma il meccanismo mi pare inconcepibile. Ringraziamo i vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento ma credo che se i Comuni devono dotarsi di questo insetticida dovrebbero saperlo per tempo».

Villa Draghi-1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido di calabroni a villa Draghi: i vigili del fuoco senza il disinfestante, lo compra il sindaco

PadovaOggi è in caricamento