rotate-mobile
Attualità Montegrotto Terme

Oratorio, Duomo, Avis e cambio di denominazione: 4 anniversari per il calendario 2024 del Comune

Il Comune di Montegrotto Terme ha preparato anche per il 2024 un calendario dedicato alla storia e alle bellezze della città.

Il Comune di Montegrotto Terme ha preparato anche per il 2024 un calendario dedicato alla storia e alle bellezze della città. La nuova edizione punta su quattro importanti anniversari che cadono nel 2024: i 300 anni dell’Oratorio della Madonna Nera, i 90 anni dal cambio di denominazione del Comune - da San Pietro Montagnon a Montegrotto Terme- avvenuto nel 1934 in pieno regime fascista come testimonia il manifesto che viene riprodotto. Si celebrano poi i 70 anni dalla fondazione della chiesa arcipretale, da tutti conosciuta come Duomo, ma che «Duomo» diventerà solo quest’anno e i 60 anni dalla fondazione delle più antica associazione di Montegrotto Terme, l’Avis.

Il calendario attinge alle foto dell’archivio storico del Comune, mettendo in copertina la foto di classe con un gruppo di ragazzini nel dopoguerra, e andando a ripescare vecchie cartoline e foto private che raccontano anche la costruzione del Duomo e la sua cupola.

Accanto a queste ci sono foto più recenti che ritraggono la processione della Madonna Nera dell’archivio del fotografo sampietrino Sebastiano Brunetto e una serie di scatti in bianco e nero dell’Oratorio e del Duomo del fotografo Mauro Gottardo.

«Il calendario - spiega il sindaco Riccardo Mortandello- verrà distribuito gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta durante le manifestazioni oppure chi desidera può ritirarlo in municipio»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oratorio, Duomo, Avis e cambio di denominazione: 4 anniversari per il calendario 2024 del Comune

PadovaOggi è in caricamento