rotate-mobile
Attualità

Lotta al bullismo: il questore emette due avvisi orali ad altrettanti under 18

Sono un ragazzo e una ragazza minorenni che recentemente si sono resi protagonisti di gravi atti di prevaricazione nei confronti di giovani fragili. Con il Decreto Caivano certi comportamenti non verranno più tollerati

Oggi 25 settembre sono stati notificati due provvedimenti di avviso orale adottati dal questore di Padova Antonio Sbordone nei confronti di due ragazzi minorenni, un ragazzo ed una ragazza, che nei mesi scorsi si sono resi responsabili di ripetuti episodi di bullismo nei confronti di coetanei con la commissione di svariati reati quali rapina, estorsione, lesioni e atti persecutori. Gli episodi si sono verificati nei comuni di Monselice e Albignasego. I provvedimenti sono stati adottati sulla base delle  novità normative introdotte di recente dal cosiddetto Decreto Caivano entrato in vigore il 16 settembre 2023, con la finalità di fronteggiare il fenomeno del bullismo minorile anche con strumenti nuovi come quelli delle misure di prevenzione personali già previsti ed utilizzati nei confronti delle persone maggiorenni.

Il commento di Andrea Ostellari

«Il decreto legge contro la violenza minorile, licenziato pochi giorni fa dal Governo, ha già prodotto i primi risultati. A Padova - ha dichiarato oggi 25 settembre il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, senatore Andrea Ostellari - sono stati disposti dal questore, Antonio Sbordone, due avvisi orali nei confronti di altrettanti minorenni, responsabili di atti di bullismo. Il DL Caivano ha introdotto strumenti in grado di coniugare le attività prevenzione dei reati da parti di minori e la repressione delle forme di criminalità giovanile. Il fatto che le forze dell’ordine abbiano già iniziato ad utilizzarli dimostra quanto fossero attesi e necessari».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al bullismo: il questore emette due avvisi orali ad altrettanti under 18

PadovaOggi è in caricamento