rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Arma e scuola: obiettivo prevenzione, sicurezza e formazione

I carabinieri oggi, 13 settembre, hanno presenziato all'inizio dell'anno scolastico nei plessi scolastici del padovano. Sarà una stagione carica di attività con il fine ultimo di contribuire alla crescita sana degli studenti, nel pieno rispetto della legalità

Da questa mattina, 13 settembre, giorno di riapertura delle scuole, i carabinieri hanno intensificato la loro presenza davanti agli istituti scolastici con pattuglie dedicate all’inizio e al termine delle lezioni. L’obiettivo è quello di garantire una maggior sicurezza e prevenire ogni forma di illegalità. Dopo il grande successo avuto lo scorso anno, anche quest’anno l’impegno dell’Arma proseguirà per tutto il periodo scolastico, all’interno degli istituti di ogni ordine e grado con conferenze e iniziative in tema di “educazione alla legalità”.   

Carabinieri presenti al primo giorno di scuola

La didattica

Durante gli incontri saranno affrontati vari argomenti di interesse per i giovani, sia dal punto di vista giuridico che operativo. Si parlerà di esperienza quotidiana, di sicurezza stradale, dell’uso di sostanze stupefacenti e alcool e delle tematiche ecologiche. Particolare spazio sarà dato al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, della violenza di genere e dell’uso consapevole dei social network. Tali iniziative si inseriscono nell’ambito del protocollo d’intesa firmato nel marzo 2019 con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con la finalità di ”accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”. Tali iniziative sono state ad oggi accolte con entusiasmo dai giovani che hanno potuto e potranno meglio conoscere i  vari aspetti della società di cui fanno parte e in cui sono immersi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arma e scuola: obiettivo prevenzione, sicurezza e formazione

PadovaOggi è in caricamento