rotate-mobile
Attualità

Padova la notte va sotto zero, il Comune attiva il piano per salare le strade e sciogliere il ghiaccio

Il vicesindaco Micalizzi: «Anche in assenza di nevicate, se le temperature scendono troppo, dobbiamo provvedere alla salatura. Si parte dai punti più critici e poi si allargano gli interventi»

Padova va sotto zero da diverse notti e quindi l'amministrazione ha attivato il piano neve. Che in questo caso però, non essendoci precipitazioni, si tratta di piano ghiaccio: sale sulle strade, soprattutto dove ci sono rotonde, cavalcavia e sottopassaggi. Il Comune ha a disposizione 20 mezzi per spargere fino a 3000 quintali di sale in caso e 400 tonnellate in dispensa. Sono un centinaio i punti considerati tra i più sensibili e su cui intervenire subito quando si va sotto zero e le strade si gelano. Parliamo di cavalcavia, sottopassi, viadotti, rotatorie e svincoli, dove già in questi giorni hanno iniziato ad agire i mezzi di Comune e delle società esterne.

Il vicesindaco, Andrea Micalizzi

«Anche in assenza di nevicate, se le temperature scendono sotto lo zero, dobbiamo provvedere alla salatura di alcune zone dove si può formare una patina di ghiaccio pericolosa - spiega il vicesindaco, Andrea Micalizzi - .E' evidente che, anche in questo caso, si parte dai punti più critici e poi si allargano gli interventi. Ricordo ai cittadini, oltre alla cautela in caso di neve, anche l'obbligo di pulire eventualmente il tratto di marciapiede di fronte alla propria abitazione. E' un piccolo sforzo che, se fatto da tutti, permette di avere marciapiedi sicuri e transitabili in tempo quasi reale in tutti i quartieri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova la notte va sotto zero, il Comune attiva il piano per salare le strade e sciogliere il ghiaccio

PadovaOggi è in caricamento