rotate-mobile
Attualità Arcella / Piazzale Azzurri D'Italia

Apre il cantiere in piazza Azzurri, in estate a San Carlo un'area nuova e più green

Il vicesindaco Micalizzi: «E’ questo il segno delle trasformazioni che stiamo realizzando in città, dove i luoghi che restituiamo sono luoghi con una impronta ecologica ed una attenzione all’ambiente maggiore»

Sono iniziati oggi, 7 febbraio, i lavori di riqualificazione di Piazza Azzurri d’Italia, che da semplice grande area asfaltata, sarà trasformata in una vera e propria piazza polifunzionale (vedi rendering in basso), con tanto verde e spazi per i pedoni. Pur mantenendo lo stesso numero di posti auto e il mercato del martedì, che ritornerà verso fine estate nella sua tradizionale, sarà semi "green". Un intervento che, assieme alla demolizione e successiva ricostruzione dell’edificio ex Coni (la demolizione inizierà entro primavera) e il grande parco intitolato a Franca Ongaro (già realizzato nell’area ex Valli) darà al cuore dell' Arcella una nuova identità, all’insegna della vivibilità, della sostenibilità e del verde.

I lavori

I lavori in Piazza Azzurri d’Italia richiedono un investimento di 400 mila euro, provenienti dai fondi Pnrr e sono inseriti all’interno del Pinqua “Hub Arcella 2030”. Il progetto della nuova Piazza prevede di ridisegnare gli spazi, mantenendo ovviamente i parcheggi a servizio del quartiere e dello Stadio Colbachini, ma valorizzando e riqualificando gli elementi pedonali e gli spazi verdi o comunque non asfaltati. I numeri danno bene una idea del cambiamento: la piazza ha una superficie complessiva di 6270 metri quadrati e le aree verdi aumenteranno fino a 1926 metri quadrati (adesso sono  di 1423), mentre le superfici drenanti saranno di 966 (ora appena 84 mq), gli alberi passeranno da 21 a 31.

Parcheggi

mentre i posti auto rimarranno sostanzialmente invariati e saranno 84 contro i precedenti 83. Diventano 5, invece di 4, i parcheggi per i disabili, mentre vengono creati 6 posti per i motocicli che prima non c’erano. Cresce di molto il numero delle rastrelliere per le bici che da 3 passano ad 8. Rimangono naturalmente i posti per i bus a servizio dello Stadio e il numero dei banchi del mercato rionale, che continueranno ad essere 47. Si provvederà quindi a un profondo restiling degli spazi, che non saranno più frutto di interventi spezzettati e non coordinati tra loro come è stato fino ad oggi, ma un disegno unitario ed armonico che darà una forte identità alla piazza, a partire dalla collinetta verde prospicente lo Stadio Colbachini sulla quale campeggeranno i cinque cerchi olimpici.

Le parole del vicesindaco Micalizzi

Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Andrea Micalizzi, sottolinea: «Entra nel vivo una delle grandi trasformazioni della città, e dei quartieri. Piazza Azzurri cambia volto, all’insegna della sostenibilità e del verde. Rimarrà la grande piazza del quartiere, la piazza del mercato, che duranti i lavori sarà più vicino alla chiesa di San Carlo, ma restituiremo agli arcellani e a tutta la città un’area che sarà più accogliente e più verde. Aumenteremo di 500 metri quadrati le superfici a verde e di quasi 1000 metri quadrati le superfici drenanti, andando a sostituire l’asfalto, con un fondo permeabile. E’ questo il segno delle trasformazioni che stiamo realizzando in città, dove i luoghi che restituiamo sono luoghi con una impronta ecologica ed un'attenzione all’ambiente maggiore. Oggi stiamo allestendo il cantiere, ma i lavori dureranno circa cinque mesi e permetteranno sempre di entrare nella piazza».

Il resto del progetto

«In questo periodo inizieranno anche i lavori di demolizione e ricostruzione della palazzina Ex Coni, dove andremo a realizzare il più moderno centro culturale della città, e questo diventerà uno degli elementi di attrattività della piazza con la quale sarà in assoluta continuità. Per questo luogo c’è una visione progettuale precisa, che replichiamo anche in altri quartieri: mettere al centro e riqualificare luoghi di grande interesse in modo che prendano una  nuova forma e nuove funzioni in  modo che diventino il centro della vita dei quartieri. In questo caso, con la presenza anche del nuovo centro culturale che si chiamerà Du30, quest’area diventerà un polo d’attrazione non solo per l’Arcella ma per tutta la città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il cantiere in piazza Azzurri, in estate a San Carlo un'area nuova e più green

PadovaOggi è in caricamento