rotate-mobile
Attualità Stazione / Viale Codalunga

Arriva l'ok per la ciclabile degli studenti dalla stazione alla ex Piave

In quell'area sorgerà il nuovo campus universitario. L'amministrazione crea un percorso tutto per loro ed uno per i lavoratori della Zona Industriale: "Abbiamo pensato ai percorsi casa-lavoro"

Due nuove piste ciclabili per spingere la mobilità sostenibile di studenti e lavoratori. Il progetto che porta la firma del vicesindaco Andrea Micalizzi e dell'assessore alla mobilità Andrea Ragona ha ottenuto l'ok della giunta per andare avanti e realizzarle con dei fondi arrivati da Roma. In tutto servirà 1,1 milione di euro.

Dove

La prima sarà realizzata tra la stazione e la ex caserma Piave, dove sorgerà il nuovo campus universitario delle facoltà sociali ed economiche. Il percorso ciclabile immaginato parte dal piazzale delle Ferrovie e proseguirà per viale Codalunga, via Dante e poi per corso Milano. L'amministrazione da qui in poi sta valutando due opzioni: quella di continuare per Riviera San Benedetto e la possibilità di infilarsi nella Prandina, che sembra la più probabile considerando il fatto che quell'area sarà completamente riqualificata. Da viale Codalunga a corso Milano c'è già una ciclabile che verrà completamente rifatta con una nuova segnaletica, senza barriere architettoniche e con cordoli in sicurezza. L'altra ciclabile riguarda invece la zona industriale e rientra nel progetto Camin Facendo. Via Croce Rossa, via Ariosto e il lungargine del Piovego che collega via Venezia a via Fistomba vedranno una completa riqualificazione della ciclabile attuale e la realizzazione dei tratti mancanti.

Micalizzi e Ragona

«Sono mete strategiche e importanti qui a Padova» evidenzia il vicesindaco, Andrea Micalizzi «ma soprattutto ci stiamo preoccupando dei percorsi casa-lavoro. In modo particolare in quelle zone in cui c'è un'alta densità di attività lavorative». «Ci siamo posti molto il tema della caserma Piave, che sarà un'opera di rigenerazione urbana importante e attirerà molti studenti in centro. Il percorso incrocerà anche le sedi del Liviano e di via Berato Pellegrino, intercettando quindi molti universitari» aggiunge l'assessore alla mobilità, Andrea Ragona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'ok per la ciclabile degli studenti dalla stazione alla ex Piave

PadovaOggi è in caricamento