rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Prato / Prato della Valle

10 carri, quattro parate e una grande festa: Carnevale protagonista domenica a Padova

Il programma completo della grande festa di domenica 23 febbraio, con la sfilata dei carri in Prato della Valle e le parate tra le vie e le piazze del centro storico

Domenica 23 febbraio torna a Padova la festa più divertente e colorata dell’anno: dopo l’enorme successo della scorsa edizione - che ha superato le 70.000 presenze - e i lunghi preparativi dei gruppi carristi in concorso, torna il Carnevale organizzato da World Appeal su incarico del Comune di Padova.

Tutti i dettagli dell'evento

La sfilata dei carri

Affascinante e suggestivo, Prato della Valle ospiterà la Grande Parata dei Carri Allegorici che prenderà ufficialmente il via alle ore 14.30 intorno all’Isola Memmia, con la partecipazione di 10 fantastici carri allegorici che sfileranno in quest'ordine:

  1. “Con la testa fra le nuvole” proveniente da Campolongo Maggiore;
  2. “I segreti del castello” proveniente da Conselve;
  3. “Cupido in love” proveniente da Creola di Saccolongo;
  4. “Maya ‘rrendersi” proveniente da San Giorgio delle Pertiche;
  5. “Se puoi sognarlo puoi farlo” proveniente da Camposampiero;
  6. “Note d’Oriente, tra fiaba e magia” proveniente da Tombelle di Vigonovo;
  7. “Giustizia in alto mare” proveniente da Carmignano di Brenta;
  8. “Orientiamo” proveniente da Saccolongo;
  9. “La forza di vivere, il ruggito del progresso” proveniente da Sarmeola di Rubano;
  10. “Mondi paralleli” proveniente da Grantorto.

Non mancheranno divertimento, balli e tanta musica. Più di 600 coloratissimi figuranti in maschera a ritmo di musica coinvolgeranno il pubblico con splendide coreografie, oltre all’irrefrenabile simpatia del presentatore DJ Scott.

CARNEVALE A PADOVA, TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Quattro parate itineranti

Le caratteristiche vie del centro storico di Padova diventeranno il palcoscenico en plein air di parate itineranti per il divertimento e l’allegria di grandi e piccini. A partire dalle ore 15 le principali vie e le piazze più belle del cuore di Padova diventeranno il palcoscenico di quattro divertenti e colorate parate itineranti con altrettanti differenti percorsi:

  • Percussionisti di ispirazione brasiliana e dai ritmi samba con i “Legau da Metro” - Piazza Eremitani, via Altinate, Piazza Garibaldi, Liston, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, Piazza dei Frutti, Liston, via Roma, via Umberto I e Prato della Valle.
  • Musica e costumi d’epoca della tradizione Settecentesca veneziana con la “Filarmonica di Mirano” - via San Fermo, Piazza Garibaldi, Liston, via del Municipio, Piazza delle Erbe, via Daniele Manin, Duomo, via San Martino e Solferino, via Roma, via Umberto I e Prato della Valle.
  • La “Sextet Quartet Dixie Band” con il suo repertorio basato sulle pietre miliari del jazz anni 20 e costumi a tema - Piazza Garibaldi, via Santa Lucia, via Marsilio da Padova, Piazza dei Frutti, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe, via Roma, via Umberto I e Prato della Valle.
  • Allegria e fantasia ad alta quota con i trampolieri della “Compagnia dello Sparviero” - Lungo le vie e nelle piazze

Intorno alle ore 16.30 le quattro parate itineranti si riuniranno in via Umberto I per continuare il tragitto riuniti in un’unica grande parata, fino a raggiungere Prato della Valle e aggregarsi alla sfilata dei Carri Allegorici.  

CARNEVALE A PADOVA, TRAM "SDOPPIATO" E CAMBI DI PERCORSO PER I BUS

La premiazione

Il momento più atteso di Carnevale Padova 2020 giungerà a conclusione della sfilata dei Carri Allegorici quando la Giuria, composta da alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale, dai Rappresentanti di Associazioni di Categoria di Padova e da alcuni Mastri Carristi, decreterà il Carro vincitore al quale verrà consegnato l’ambito premio di Carnevale Padova, la “Gallina Padovana d’Oro”. Anche per quest’edizione il cerimoniale prevede la premiazione del “Miglior Gruppo Figuranti” che riceverà la targa a sugello dell’esibizione coreografica effettuata durante la parata. E come ricordano gli organizzatori: "Il Carnevale è magia, è allegria, è puro divertimento e voglia di festeggiare tutti insieme: bambini, ragazzi e adulti. Carnevale Padova vi aspetta... Venite in maschera ed unitevi alla festa!".

Antonio Bressa

L’assessore agli eventi, attività Produttive e commercio Antonio Bressa dichiara: «Anche quest’anno organizziamo nella bellissima cornice di Prato della Valle la grande festa di Carnevale, con la sfilata dei carri allegorici e la parata dei gruppi in costume per le vie del centro.  È uno dei grandi eventi più attesi dalle famiglie, non solo padovane, ed è un bellissimo momento di condivisione di allegria e spensieratezza che coinvolge migliaia e migliaia di persone. Per l’amministrazione è un impegno importante anche in termini organizzativi, pensiamo alla gestione della mobilità, ai parcheggi, e alla sicurezza, ma siamo convinti che la qualità della vita nella nostra città, passi anche attraverso questi grandi momenti di festa collettiva che ci riuniscono nella nostra Piazza più grande. Lo abbiamo fatto con grande successo a Capodanno, lo facciamo adesso a Carnevale, lo rifaremo in occasione del Ferragosto. Voglio ringraziare tutte le persone che lavoreranno per il successo della manifestazione, a partire naturalmente dai volontari che hanno realizzato i carri allegorici, fino alle Forze dell’Ordine che vigileranno perché tutto si svolga serenamente e senza problemi. Aspetto tutti in Prato della Valle, naturalmente in maschera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 carri, quattro parate e una grande festa: Carnevale protagonista domenica a Padova

PadovaOggi è in caricamento